|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2016 : 22:38:48
|
Foto 2, un po' mossa, ma non ho voluto trattenerla ulteriormente.
Immagine: 66,31 KB |
|
Modificato da - PaolaK in data 02 settembre 2016 22:40:32 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2016 : 23:24:20
|
Ciao Paola, si tratta di Dendrolimus pini, Lasiocampidae. Se non vuoi seguirne il ciclo puoi portare le uova su una di queste piante: Pinus, Larix, Picea, Abies, Juniperus, Cedrus (da Leps.it). Forse le uova non si attaccheranno più alle piante quindi credo che dovresti assicurare il contenitore ad un ramo. Quando sgusceranno fuori, le larve si dirigeranno verso le foglie.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 settembre 2016 : 18:15:23
|
Grazie! Visto che ho alcuni abeti davanti casa penso che la cosa più opportuna sia attendere la schiusa delle larve e poi trasferire queste con un pennellino sull'abete, eventualmente pensando per loro una protezione. Grazie ancora, Paola |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2016 : 14:25:21
|
| Messaggio originario di PaolaK:
...ho alcuni abeti davanti casa ...
|
Allora è una buona idea aspettare la schiusa e poi trasferirli, tanto una delle piante nutrici ce l'hai "a portata di mano" |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2016 : 17:47:11
|
Nati! Sono ziaaaaaaa
Immagine: 141,76 KB |
|
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2016 : 17:50:39
|
un primo piano della larvetta appena nata.
Immagine: 107,79 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|