testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Piccolissime formiche con cocciniglie: Tapinoma sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 settembre 2016 : 12:29:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bogliasco (GE), 1.9.2016

Davvero piccole (dire 2-3 mm), solo ingrandendo l'immagine ho realizzato di cosa si trattava. Stavano a banchettare su una foglia di Citrus reticulata. E' possibile identificarle?

Molte grazie per ogni commento.

Immagine:
Piccolissime formiche con cocciniglie:  Tapinoma sp.
152,85 KB

Modificato da - vladim in Data 02 settembre 2016 19:29:06

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2016 : 18:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tapinoma sp.

Non azzardo la specie però
Torna all'inizio della Pagina

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2016 : 18:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

La specie non è determinabile con certezza, ma si possono fare alcune considerazioni...

Essendo così piccole come descrive Ettore e quasi per niente polimorfe, si scarta sicuramente il nigerrimum. Se sono poi davvero 2-3 mm come dice Ettore, ed unito al fatto che ingrandendo molto l'immagine l'incisura clipeale dell'operaia al centro si intravede e sembra appena appena accennata (meno profonda che in erraticum), le specie più probabili sono forse Tapinoma madeirense e Tapinoma subboreale. La seconda è stata descritta pochi anni fa da Seifert (con località tipica in Germania) come specie criptica del madeirense e la separazione è difficilissima, richiede tempo e varie misurazioni con lo stereomicroscopio per cogliere variazioni di morfometrica lineare lievissime.

E personalmente Seifert non mi convince mai al 100% sulle eterospecificità delle specie criptiche che scova, tra l'altro rifiutando categoricamente di verificare con le analisi molecolari. Per cui lui dice che sono 2 specie diverse, io... non lo so! Con le nuove specie criptiche descritte nasce poi ovviamente il problema degli areali, cioè quante e quali delle popolazioni precedentemente considerate madeirense sono da ascrivere invece al subboreale (e quindi fin dove arriva?).

Dai campionamenti che ho fatto ultimamente al sud Italia ho fatto solo determinazioni di madeirense in base ai valori morfometrici riportati da Seifert; mi piacerebbe verificare se al nord si trovano effettivamente delle variazioni in questa morfometrica da poter ricondurre al subboreale.

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net