|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2007 : 11:44:01
|
...
Immagine: 257,36 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2007 : 11:46:14
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Silphidae Genere: Oiceoptoma Specie:Oiceoptoma thoracicum
|
...
Immagine: 254,55 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista; solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura, mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G. Bresadola 1847-1929 |
Modificato da - Vitalfranz in data 23 agosto 2007 07:31:52 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2007 : 19:36:10
|
e questi? |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 07:30:41
|
Le Silpha rosso e nere sono delle Oiceoptoma thoracicum (Linnaeus, 1758), gli altri sono Nicrophorus (= Necrophorus).
Mi pare abbiano le antenne tutte nere, dovrebbero essere dei Nicrophorus vespilloides Herbst, 1784.
Francesco Vitali
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 09:44:10
|
Sono d'accordo con Francesco! |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 20:31:19
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Silphidae Genere: Nicrophorus Specie:Nicrophorus interruptus
|
Posso aggiungere un paio di immagini anch'io? Qui le antenne si vedono meglio... Confermate la determinazione?
Esemplare fotografato qualche giorno addietro ai Piani di Praglia (GE).
Saluti. Ettore.
Immagine: 299,52 KB
Immagine: 234,02 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 28 agosto 2007 19:40:55 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2007 : 22:09:08
|
N. vespilloides no di sicuro perché dovrebbe avere le antenne nere.
Questi con le antenne bicolori sono piú difficili. Col torace glabro ci sono fossor, sepultor e investigator, che si distinguono dal colore della pubescenza addominale. Qui mi pare in parte gialla, il che esclude il sepultor, ma sugli altri due, sarebbe meglio vedere una foto del particolare o l'esemplare.
Francesco Vitali
P.s. Ottimo ritrovamento a Praglia. Quando sei stato? Io ero su domenica, era un po' nuvolo...
|
Modificato da - Vitalfranz in data 23 agosto 2007 22:11:28 |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 22:33:49
|
Sono stato a Praglia la settimana scorsa. Il soggetto in argomento è planato su un muretto per poi nascondersi nell'erba. Ho solo quest'altro particolare. Ciao. Ettore.
Immagine: 253,27 KB |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2007 : 19:40:02
|
Il particolare diagnostico si trova qui.
Immagine: 3,81 KB
I primi due segmenti hanno pubescenza gialla ma l'ultimo? Da foto su Internet ho peró visto che l'investigator ha i primi due neri e gli altri gialli. Perció si tratta del Nicrophorus fossor Erichson, 1837, ora chiamato Nicrophorus interruptus Stephens, 1830
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|