|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucio
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1934 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2007 : 09:09:28
|
Questa è una foto di cervo sardo scattata nel recinto della riserva forestale di "Is Cannoneris a Pula (CA).
L.C. |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 16:51:08
|
Mai sentito parlare di cervi assassini. Esistono però alcuni cervi che a seguito di rotture o malformzioni del palco sono particolarmente pericolosi per gli altri cervi maschi durante il periodo degli amori (bramito). I palchi sono fatti in maniera da 'allacciarsi' tra loro durante i comnattimenti e se uno dei due animali ha un palco con una cionformazione animala può diventare pericoloso. Lo scorso autunno sulla BBC c'è stato un programma sulla natura in autunno e si parlo` anche di cervi al bramito. Tra i cervi di ce n'era uno con una malformzione che ne ferì altri. Ma non mi pare corretto usare il termine di 'assassino' per degli animali.
Umberto Wageningen, NL |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2007 : 17:11:49
|
Grazie ad Umbertogo x le informazioni. Ciao!
L.C. |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2007 : 12:16:28
|
Saludi Lucio! confermo quello che ha già detto Umberto e aggiungo che i cervi maschi che presentano delle malformazioni ai palchi (=senza ramificazioni)sono chiamati comunemente e impropriamente "cervi assassini, cervi killer"... Nella nostra lingua (si, anche in Sardegna capitano maschi di cervo sardo che presentano questa malformazione) invece sono chiamati un po' più dignitosamente "Sullonayu", direttamente dal latino tardo Subulonarium che deriva evidentemente da Subulam = lesina da calzolaio. Tralaltro, e questo conferma l' origine etimologica, anche in latino classico Subulo -is è descritto proprio come "giovane cerbiatto dai palchi non ancora ramificati". Scusate l' off.topic..glottologico, mi pareva una simpatica curiosità un caro saluto a tutti e saludi e trigu a lucio, Frantzi
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Città: lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2007 : 12:54:37
|
Io conoscevo la definizione alpina di "assassino" per il capriolo portatore di trofeo privo di stocco e puntale, e cioè con sole due lunghe stanghe. Mi riservo, però, di conoscere il racconto di qualcuno che in prima persona abbia assistito ad un "assassinio" da parte di un animale siffatto. |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2007 : 18:13:28
|
Ringrazio tutti, in particolare Frantzì x l'approfondimento linguistico.
L.C. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|