testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespine nere: Trypoxylon sp. (Crabronidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2016 : 11:30:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Trypoxylon Specie:Trypoxylon sp.
Cremona, oggi.
5/6 di queste vespine nere svolazzano da almeno un paio d'ore attorno ad un manufatto di legno


Immagine:
Vespine nere:  Trypoxylon sp. (Crabronidae)
231,38 KB

Sembrano interessate ai vari buchi di tarlo, esplorandone l'ingresso senza entrarvi, se non occasionalmente (uscendo poi in "retromarcia")

Immagine:
Vespine nere:  Trypoxylon sp. (Crabronidae)
273,83 KB
Immagine:
Vespine nere:  Trypoxylon sp. (Crabronidae)
101,88 KB
Immagine:
Vespine nere:  Trypoxylon sp. (Crabronidae)
191,95 KB

qualche foro appare occupato dai resti di un precedente inquilino
Immagine:
Vespine nere:  Trypoxylon sp. (Crabronidae)
168,19 KB

alcuni ingressi sono tappati con terra
Immagine:
Vespine nere:  Trypoxylon sp. (Crabronidae)
219,33 KB

ad alcuni dei buchi si affacciano a volte insetti, che però rientrano senza mostrarsi
Immagine:
Vespine nere:  Trypoxylon sp. (Crabronidae)
117,73 KB

le vespe sono meno di un cm di lunghezza, fra loro però noto qualche differenza di dimensioni; spesso sembrano disturbarsi l'un l'altra
Immagine:
Vespine nere:  Trypoxylon sp. (Crabronidae)
245,7 KB

Modificato da - vladim in Data 28 agosto 2016 16:23:51

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 agosto 2016 : 15:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trypoxylon sp. (Crabronidae)

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2016 : 17:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Trypoxylon sp. (Crabronidae)


Grazie Pietro, mi sembra di capire, vista la complessità del genere, che di arrivare alla specie da una foto non se ne parli neanche...

Ho letto in rete che predano ragni, in tutto il via vai che ho osservato presso i buchi di tarlo non mi sembra di aver visto che portassero prede nei fori.

Aggiungo comunque (dato che le ho già fatte) le foto di un esemplare vivo che se ne stava fermo alla base dei legni tarlati.


Immagine:
Vespine nere:  Trypoxylon sp. (Crabronidae)
228,82 KB
Immagine:
Vespine nere:  Trypoxylon sp. (Crabronidae)
188,6 KB
Immagine:
Vespine nere:  Trypoxylon sp. (Crabronidae)
185,2 KB
Immagine:
Vespine nere:  Trypoxylon sp. (Crabronidae)
261,38 KB

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 agosto 2016 : 21:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'osservatore potrebbe essere un maschio.
Confermo la difficoltà nell'identificazione, a parte lo scutatum che ha vertice e fronte caratteristici, tutte le altre specie sono difficili da determinare e non solo su fotografia.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 12:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a formulare un'ipotesi in base al materiale in mio possesso e a quel che vedo in foto: secondo me per il colore delle zampe 1 e 2, vistosamente chiare in alcune parti si escludono molte specie; tra le altre compatibili ed escludendo per altri caratteri syriacum ed albipes, rimangono T. clavicerum e T. kolazyi. Le due specie sarebbero facilmente separabili osservando le distanze interne oculari (visione di faccia) o il clipeo ma dalle foto questi caratteri non sono visibili.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 14:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le interessanti spiegazioni, purtroppo credo che la mia attrezzatura non mi consenta di evidenziare i necessari dettagli.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 20:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste foto sono sufficienti come ingrandimento: prova se riesci a fare una foto di faccia in modo che le antenne non coprano l'interno degli occhi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net