|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Enrico2016
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2016 : 13:01:34
|
Hai considerato la possibilità che fosse un grosso gatto selvatico? (Intendo proprio Felis silvestris, non parlo certo di un gatto inselvatichito.) |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Enrico2016
Utente nuovo
Inserito il - 27 agosto 2016 : 13:14:39
|
Ciao Forest, io so solo che era proprio grosso. ripeto, da quelle parti, la lince non dovrebbe esserci, poi mai dire mai.. forse sarà stato un gatto selvatico come dici tu. io so solo che sono rimasto imbambolato |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2016 : 15:08:10
|
La lince sarebbe del tutto assente in Sicilia, a meno che si tratti di un animale fuggito dalla cattività chissà come…
Ricordi di aver visto la coda dell'animale? Ed hai modo di avere qualche riferimento dimensionale sicuro, magari tornando sul posto, se ti è possibile? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2016 : 19:29:23
|
Enrico ciao, la possibilità di confondere una lince con un altro animale la vedo piuttosto dura. Passato il momento emozionale proverei a far mente locale su alcuni dettagli. Innanzitutto la grossezza dell'animale. Non so se ti è capitato di vedere una lince in cattività o in natura, ma stiamo parlando di un animale almeno grosso quanto un cane adulto (e parlo di un bel cane!) Tieni conto che ha una lunghezza di 80-130 cm (testa-corpo), altezza al garrese 60-75 cm e un peso di circa 18-38 kg. Dati tratti da La fauna d'Italia vol. XXXVIII. Impossibile quindi confonderla con un gatto selvatico anche grosso perchè al confronto quest'ultimo risulterebbe comunque un nanetto.... Cosa allora puoi aver visto? Può anche darsi che tu abbia proprio visto una lince e in questo caso potrebbe solo trattarsi di un animale, come già suggerito, scappato alla cattività. Altre specie non saprei confrontarle con una lince soprattutto per il luogo che indichi... |
ciao
Alessandro |
|
|
Enrico2016
Utente nuovo
Inserito il - 27 agosto 2016 : 22:02:27
|
Grazie delle risposte. ho guardato i 2 animali sul web (gatto selvatico e lince) e confermerei la lince. ovviamente io non sono un esperto, ma solo uno a cui piace andar per montagne a respirare aria buona.. mi vergogno anche un po di essere li x li, rimasto imbambolato, ma non me lo aspettavo un tale incontro. concludo dicendo che comunque seguiro' nei prossimi giorni se la tv o i giornali parleranno di avvistamenti simili al mio. Ciao. |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2016 : 17:40:28
|
Concordo con quanto detto da Hystrix e forest...se aveva una coda o no penso che nel fuggire tra la vegetazione l'avrai certo notato...cmq se hai le possibilità torna sul posto il prima possibile e cerca di individuare tracce del suo passaggio...come orme o escrementi, anche questi elementi possono aiutare nell'identificazione |
Luca |
|
|
marcospada
Utente Senior
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2016 : 18:27:18
|
E' probabile che sia effettivamente una Lince fuggita da qualche struttura privata. La Lince in sicilia c'era in passato, la chiamavano "lo Jatteparde" ed era una forma "mediterranea" più piccola e simile alla Lince iberica (lynx pardinus) o mediorientale (Lynx lynx Dinniki) ( Link )che alla Lince europea. Attualmente tutte le linci tenute in cattività son della specie "Lynx lynx carpathicus". Se nel monte dove hai fatto l'avvistamento c'è presenza abbondante di conigli selvatici, è probabile chi si sia stabilita lì finchè riesce a cacciare. tieni conto che c'è già un thread specifico per la Lince in Italia: Link |
Marco Link
|
Modificato da - marcospada in data 28 agosto 2016 18:48:46 |
|
|
Enrico2016
Utente nuovo
Inserito il - 29 agosto 2016 : 12:38:00
|
Grazie a tutti. Si', ci tornerò. Ad ogni modo spero che qualcuno faccia il mio stesso incontro, almeno per non essere preso in giro con frasi del genere "avrai confuso un grosso gatto con una lince " Ciao.
|
|
|
Enrico2016
Utente nuovo
Inserito il - 30 agosto 2016 : 10:16:43
|
X marcospada Gentile Marcospada, ho letto la tua comunicazione. Grazie. |
|