|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
sandro214
Utente Junior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
87 Messaggi Biologia Marina |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2016 : 12:40:04
|
Accidenti poverina ! La tua supposizione è più che logica, non sapremo mai la verità ma i danni che arrecano le eliche dei natanti sono frequenti. P.S. Complimenti per le foto ! |
Mauro |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2016 : 12:40:16
|
Che resistenza che hanno gli animali selvatici! |
ciao
Alessandro |
|
|
sandro214
Utente Junior
Inserito il - 25 agosto 2016 : 13:07:36
|
Ciao, grazie;
la ferita era vecchia, e la tartaruga sembrava in buona salute, anche se non credo abbia più la possibilità di riprodursi.
Veramente questa a me non sembra una ferita da elica, qualcuna in passato ne ho vista; la forma a mezzaluna di questa, a me fa pensare più a un morso. Solo una mia idea, senza alcuna evidenza.
|
|
|
|
sandro214
Utente Junior
Inserito il - 27 settembre 2016 : 12:14:01
|
Ho avuto conferma da esperti del settore che la menomazione è dovuta ad un morso di squalo.
Personalmente trovo straordinaria sia la potenza del morso, in grado di asportare un pezzo di carapace, sia la capacità del rettile di riprendersi da una ferita devastante. |
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2016 : 02:23:18
|
Potrebbe anche essere stata morsa da giovane, no? Se davvero il morso di uno squalo può rompere il guscio di un adulto, è sorprendente!
belle foto ;) |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
sandro214
Utente Junior
Inserito il - 03 ottobre 2016 : 10:46:14
|
| Messaggio originario di sirtalis:
Potrebbe anche essere stata morsa da giovane, no? Se davvero il morso di uno squalo può rompere il guscio di un adulto, è sorprendente!
belle foto ;)
|
Ciao Sirtalis, grazie;
io non sono certo qualificato per rispondere, ma gli esperti "squalisti" cui ho fatto vedere le foto propendevano per un morso subito da una delle seguenti specie: - Squalo tigre (del quale si comincia sospettare la presenza in Mediterraneo) - Squalo bianco - Notidiano
Quando torneranno dal Sudafrica, dove ora sono in missione per studiare gli squali bianchi, potrò parlarci "de visu". Ti farò sapere.
|
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
|