Autore |
Discussione |
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2016 : 21:42:20
|
Che spettacolo!
Mi sembra Daphnis nerii (Sphingidae), ma aspetta la conferma degli esperti.
|
Mary |
|
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 agosto 2016 : 21:59:16
|
Grazie! Gentilissimo!#128522; |
TizNordESt |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2016 : 22:13:24
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
Mi sembra Daphnis nerii (Sphingidae)...
|
Sì, sono d'accordo. Il bruco è già bello, l'adulto è meraviglioso!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2016 : 22:16:48
|
Se ho capito bene, sta per impuparsi, vero? |
Mary |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2016 : 12:04:37
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
Se ho capito bene, sta per impuparsi, vero?
|
Sì, è pronto |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2016 : 17:15:15
|
Confermo che si è impupato! Ora chiedo cortesemente la modalità corretta di mantenimento al fine di mostrare alle mie figlie l'intero ciclo senza nuocere all'aniamaletto. Grazie
Tiziano |
TizNordESt |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2016 : 17:33:47
|
| Messaggio originario di Tiziano Fiorenza:
Confermo che si è impupato! Ora chiedo cortesemente la modalità corretta di mantenimento al fine di mostrare alle mie figlie l'intero ciclo senza nuocere all'aniamaletto. Grazie
Tiziano
|
Bene! Passerà l'inverno come pupa quindi tienila in un contenitore chiuso ma arieggiato (buchi o tulle) e poni il contenitore all'esterno, in un luogo al riparo dal gelo e dalla pioggia ma anche dal sole diretto (l'angolo di una veranda, una legnaia...). Io, in genere, fornisco un ulteriore riparo schermando il contenitore con pannelli di legno. Se non disponi di un posto con queste caratteristiche, tienilo in una stanza che non abbia riscaldamento durante l'inverno (es una cantina), altrimenti sfarfallerà fuori periodo o peggio, si seccherà nell'astuccio pupale. A proposito: specie se starà in casa, ogni tanto nebulizzala con poca acqua.
|
Tiziana
|
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2016 : 10:51:21
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Passerà l'inverno come pupa
|
Non conosco direttamente la specie, ma se si comporta come la Sfinge testa di morto o altre migratrici tropicali sfarfallerà a fine settembre o ottobre. Sono tutte farfalle multivoltine, plastiche, il cui ciclo vitale non è impostato come nelle specie europee propriamente dette.
@ Tiziano: la cosa più importante, affinchè la farfalla nasca sana e in condizioni di volare, è che appena sgusciata abbia la possibilità di arrampicarsi e appendersi a un supporto per distendere le ali. Quindi rete a maglie fini o qualcosa del genere. |
Stefano Meraglia |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2016 : 11:33:08
|
| Messaggio originario di Stefano74:
| Messaggio originario di Andromeda:
Passerà l'inverno come pupa
|
Non conosco direttamente la specie, ma se si comporta come la Sfinge testa di morto o altre migratrici tropicali sfarfallerà a fine settembre o ottobre. Sono tutte farfalle multivoltine, plastiche, il cui ciclo vitale non è impostato come nelle specie europee propriamente dette.
@ Tiziano: la cosa più importante, affinchè la farfalla nasca sana e in condizioni di volare, è che appena sgusciata abbia la possibilità di arrampicarsi e appendersi a un supporto per distendere le ali. Quindi rete a maglie fini o qualcosa del genere.
|
Sì, è vero! Io ho fatto confusione con un altro Sphingidae In questa discussione Link la larva è di settembre, la falena pare abbia volato a novembre
|
Tiziana
|
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2016 : 11:40:04
|
Quello che potremmo chiamare "istinto di conquista" di queste farfalle è qualcosa di incredibile e molto affascinante. Probabilmente la farfalla andrà alla ricerca di nuovi territori ancora più a nord.
Gli inverni miti che caratterizzano l'Europa da qualche anno a 'sta parte fanno vincitori e vinti: fra i vincitori ci sono certamente le Sfingi migratrici, che da sempre sono bloccate nella loro corsa dalle gelate invernali che le uccidono in gran parte...
p.s.: anche alcune farfalle non migranti hanno questi cicli vitali "plastici" e si adattano al mutare dei climi a seconda della latitudine, altitudine o altro, pensiamo ad es. al comune macaone. Le Sfingi dell'euforbia (Hyles dahlii) dell'isola di Giannutri sono a tutti gli effetti multivoltine, con 3-4 generazioni annue favorite dal clima "tropicale" dell'isola (in media 10° di più che sul continente in inverno). La stessa specie in Corsica fa le classiche due generazioni estive. |
Stefano Meraglia |
Modificato da - Stefano74 in data 31 agosto 2016 11:46:28 |
|
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2016 : 23:43:41
|
Grazie! Gentilissimi tutti! Sto seguendo letteralmente le vostre istruzioni. Aggiungo che nello Spilimberghese questa specie pare relativamente frequente. Grazie ancora! Tiziano |
TizNordESt |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2016 : 12:44:18
|
In Croazia ho guardato attentamente tutte le piante di Oleandro che incontravo per vedere se c'era, ma niente... :( |
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2016 : 23:58:38
|
| Messaggio originario di Stefano74: Non conosco direttamente la specie, ma se si comporta come la Sfinge testa di morto o altre migratrici tropicali sfarfallerà a fine settembre o ottobre. Sono tutte farfalle multivoltine, plastiche, il cui ciclo vitale non è impostato come nelle specie europee propriamente dette.
|
...giusto per amor di precisazione, lo scorso autunno ho allevato, a partire dall'uovo, un esemplare di Sfinge testa di morto che si è impupato a ottobre ed è sfarfallato in perfette condizioni il giugno successivo, dopo un intero inverno passato in cantina ne deduco che può capitare che sfarfallino subito così come che svernino.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2016 : 07:38:03
|
Si certo può essere, con la testa di morto però mai capitato, sempre sfarfallate anche a novembre. La Sfinge del convolvolo invece è più facile che sverni, sempre basandomi sulla mia esperienza. La Sfinge dell'oleandro mai allevata. |
Stefano Meraglia |
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2016 : 13:00:10
|
Per l'impupamento è preferibile una vaschetta con della terra morbida e delle foglie secche d'oleandro, in modo tale che possa interrarsi, (allevato quest'anno ed è la cosa migliore. (la terra deve essere con poca umidità, e non deve essere bagnata)
|
Gianluca Doremi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 settembre 2016 : 15:23:22
|
Ops! Ho seguito le Vostre istruzioni, e vi ringrazio, ma la farfalla è gia....SFARFALLTA: BELLISSIMA! Ma è normale?
Tiziano |
TizNordESt |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
|