Salve a tutti, mentre ero impegnato a far osservare a mia figlia lo spettacolare mondo dentro una goccia d'acqua presa da uno stagno mi è venuta la voglia di fotografare una diatomea e protozoi inserisco qui le foto perchè non so dove collocarle, saranno comunque interessanti.
Inizio con una diatomea ( non trattata quindi non completamente trasparente)
Immagine: 254,36 KB
la prima foto ad un proto:
Immagine: 234,31 KB
La seconda:
Immagine: 89,14 KB
La terza:
Immagine: 139 KB
Come avrete notato questi proto, hanno una struttura ciliare ( fanno parte non a caso dei ciliati)che muovono e che gli consentono di camminnare (da come ho intuito. Saluti, Mariano.
Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 16:48:40
Grazie Fox, si potrebbe avere a disposizione una finestra dedicata alla foto microscopica in genere? Sentiamo gli Admin cosa dicono................. Salutoni a tutti, Mariano.
Ciao! riordinando le discussioni nella sezione "Funghi e microscopia" mi sono reso conto che questa discussione è per voi... Sicuramente ne farete un buon uso!
A me è piaciuta soprattutto quella sulla diatomea perché è molto nitida. Su questa aggiungo, rispetto a quello che ha già scritto diatomea, che l'esemplera è stato ripreso dalla vista commessurale (cioè laterale).