|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2016 : 22:22:12
|
Non riesco a capire: è questa la sua forma o la prospettiva dell'inquadratura dà l'effetto di "accorciarla" un po'?? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 22 agosto 2016 : 22:29:45
|
No,no era proprio corta ...fai conto che poco prima ho fotografato una mamestra brassicae che era quasi il doppio
|
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 23 agosto 2016 : 21:11:10
|
...assomiglia ad una disgraziatissima Lacanobia oleracea...
|
Giovanni |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2016 : 21:51:22
|
Non saprei, L. oleracea non mi convince intanto per la totale mancanza di orbicolare e reniforme. Soprattutto mi lascia in dubbio il fatto che non ci sia nemmeno un accenno della linea bianca che ho disegnato. Non ci dovrebbe essere la linea che ho indicato con le frecce azzurre. Boh, per il momento non ho idee...
Buonanotte...ho scordato la foto
Immagine: 149,89 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2016 : 07:29:48
|
Giovanni, forse ci sono: grazie a questo post di Jiri Link , credo che anche questa sia Thalpophila matura, sicuramente non proprio tipica e quindi non immediatamente riconoscibile dalle foto sul web. Che ne pensi? |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2016 : 14:26:06
|
Rinomino la discussione, se ci sono opinioni diverse provvediamo di conseguenza |
Tiziana
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2016 : 14:47:22
|
Sono d'accordo con te Tiziana , dopo la tua segnalazione ho guardato un pò tra le foto del mio archivio di questa specie e devo dire che assomiglia al 99% Immagine: 263,98 KB |
Giovanni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|