|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2016 : 19:08:08
|
Salve a tutti, questo l'ho trovato stamattina sul davanzale a circa 1mt da terra. La Località è Cavarzere (VE), in ambiente agricolo, in prossimità di una strada.
Immagine:
128,32 KB
L'escremento era piuttosto secco (ho dovuto bagnarlo per aprirlo) e conteneva i resti di almeno due insetti, uno volatore (dalle ali e dai resti della testa forse una piccola vespa), l'altro non so con certezza, ma il primo pensiero è stato un piccolo stafilinide. Data l'altezza e la leggera sporgenza del davanzale escluderei rospo, non li vedo grandi arrampicatori. Per un toporagno è troppo grande, potrebbe essere di pipistrello? Però avrei pensato che dovesse contenere falene. Che dite? Grazie, Paola
|
Modificato da - PaolaK in Data 21 agosto 2016 19:12:59
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2016 : 20:38:28
|
Se la puntina bianca era parte dell escremento, direi geco Ciao |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 agosto 2016 : 22:05:39
|
| Era esattamente come in foto, e non so se facesse parte dell'escremento. Sinceramente non lo avevo considerato perché qui da me non ne ho mai visto uno, se fosse veramente un geco farei i salti di gioia. Proverò nei prossimi giorni a cercare ancora tracce. Grazie, Paola |
|
Modificato da - PaolaK in data 21 agosto 2016 22:07:36 |
 |
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 agosto 2016 : 16:38:46
|
| Ho controllato, la parte bianca faceva proprio parte dell'escremento, ma di geco manco l'ombra .... anche se continuo a sperare di avere in mio acchiappazanzare (qui rischierebbe l'obesità) .... non è che potrebbero essere escrementi di lucertola? Sono comunque rettili insettivori quindi le feci potrebbero essere simili. Queste sono numerose e dato che sono attive di giorno ci starebbero bene i resti di insetti diurni che ho trovato. Che ne dite? Comunque continuerò le indagini. Grazie, Paola |
|
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2016 : 12:10:39
|
| Messaggio originario di PaolaK:
.... non è che potrebbero essere escrementi di lucertola? Sono comunque rettili insettivori quindi le feci potrebbero essere simili. Queste sono numerose e dato che sono attive di giorno ci starebbero bene i resti di insetti diurni che ho trovato. Che ne dite?
|
immagino di sì, potrebbe in questo caso essere di un qualche aiuto studiare bene la collocazione; per esempio, a casa mia, le feci che io attribuisco sicuramente a geco (perché li avvisto regolarmente e mi entrano spesso in casa), le trovo quasi sempre in prossimità o sulla verticale di lampade o illuminazioni artificiali esterne, per ovvi motivi;
buona giornata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|