|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 13:29:32
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Steatoda Specie:Steatoda sp.
|
devo ammetterlo, non è un coinquilino scomodo, anzi, mi permette di dormire con la finestra aperta anche nelle notti più calde. lui, insieme ad altri suoi simili, hanno trovato dimora sulla mia finestra. all' inizio i miei familiari sembravano un po infastiditi, ma ho risolto il tutto nel modo più pacifico: gli vieto di entrare in camera mia. zanzare, mosche, falene, nulla attraversa la fitta rete di protezione naturale. guardie del corpo spietate e fedeli. per non infastidirli troppo lascio un area di 10 centimetri oltre la finestra allo stato brado. oggi ho immortalato il mio preferito mentre svolgeva il suo arduo compito
Immagine: 149,15 KB
Immagine: 149,03 KB
Immagine: 148,66 KB
ovviamente, visto che ci sono, vi chiedo anche di che ragno si tratta.
giuliano petreri
|
Modificato da - PiErGy in Data 11 maggio 2007 15:12:24
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 13:37:41
|
Theridiidae, Steatoda sp., con ogni probabilità Steatoda grossa. |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 14:35:58
|
Ah Giuliano, se riuscissi a convincere anche mio marito che sono cosi' utili!!! Ultimamente pero' non gli danno piu' tanto fastidio come prima (cioe' non li ammazza piu'), anzi ieri ne ha salvato una facendolo uscire dalla doccia prima di affogarlo (peccato che non ho immortalato il momento+la bestiola con una foto!). In Finlandia diciamo che uccidere ragni porta sfortuna. Logicamente non ci credo ma se ci fosse una credenza cosi' anche in Italia sono certa che ne avremmo di piu' in casa...!
Ciao!!
Caterina |
|
|
Faby
Utente V.I.P.
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
134 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 20:40:27
|
Ciao, ma sai che forse anche in italia c'è questa credenza? almeno io l'ho sempre sentito qui a Cagliari...piu che "se lo uccidi porta sfortuna" si dice che "se lo lasci vivere porta fortuna" piu o meno è lo stesso! chissà da dove deriva questa credenza!
Ciao!
Fabiana. |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 22:05:43
|
Confermo, non solo a Cagliari ma anche in tutto il campidano uccidere un ragno porta sfortuna: in particolare uccidere gli opilionidi o simili (is akuasanteras..le acquasantiere, chissà perchè!) è considerato qasui un peccato!!! Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 22:55:40
|
a roma si dice: ragno, porta guadagno. nessuno ha mai capito perche. la mia fantasiosa, personale interpretazione è la seguente: in antichità era stata aperta una caccia al ragno, e chi ne avvistava e catturava veniva risarcito. la verità è sepolta assieme ai nostri antenati.
giuliano petreri |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 23:07:53
|
Sono romano D.O.C., farei tanto volentieri l'aracnologo e non ho una lira! Ragno è tanto bello ma guadagno nisba... |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 08:15:43
|
Dalle mie parti, ma immagino un po' in tutta Italia, a volte si mette un ragno in ferro battuto sul muro esterno delle case, immagino come una specie di "portafortuna". Poi magari le solerti massaie giustiziano tutti i ragni veri...
Franci Morbegno (SO) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|