Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 21:44:15
|
Cavoli!!credevo mangiassero solo insetti |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 21:53:20
|
Le ho viste mangiare di tutto, sono ghiottissime della frutta, anche pomodori..
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 23:57:54
|
.... per non parlare delle banane. Ne vanno pazze!
Ciao Maurizio
|
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 01:18:48
|
E' normale come comportamento, integrano parte della loro dieta con frutta... del resto sono calorie facilmente "catturabili". Ciao, Luca |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 06:16:12
|
Ho notato più volte nel napoletano, in posti frequentati da turisti, che Podarcis muralis divenute molto confidenti si avvicinano in cerca di briciole di cibo: pane, mozzarella, pomodoro, mortadella, pezzetti di frutta e tutto quanto possono addentare viene agguerritamente disputato da questi grassi e simpaticissimi animaletti! |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 08:22:43
|
La scorsa estate sono rimasto incantato per oltre un ora a vedere delle lucertole Podarcis muralis sopra un muretto che spiluccavano allegramente delle more mature e succose.... Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica.
Mauro |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 11:14:52
|
Forse sulla fragolina c'era un moscerino
Scusa la battuta, ma non ho mai visto neppure io la fase di "diet integration"
Ciao |
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 11:45:06
|
| Forse sulla fragolina c'era un moscerino |
Ciao filtros, la tua battuta in realtà potrebbe essere la spiegazione di come abbiano iniziato a nutrirsi di frutti, poi visto il beneficio la pratica si è diffusa (spesso si competono delle prede) e mantenuta. Ciao, Luca |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 15:01:48
|
Anche i ramarri come le lucertole integrano la dieta con cibo a base di frutta.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 16:00:05
|
Ho visto delle Podarcis sicula banchettare con le bacche cadute a terra sotto un albero di gelso, ho raccolto alcune di queste e le ho offerte alle Timon lepidus, hanno gradito molto saluti EMa |
|
|
irenedelprato
Utente Junior
Prov.: Roma
23 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 16:41:17
|
ahahaha grande rivincita!!! Ho passato una intera estate presa in giro a tutta birra per aver sostenuto che sulla mia terrazza avevo una lucertola ed un geco che si mangiavano tutte le mie fragoline (i morsi erano evidenti, e non poteva trattarsi di uccelli, come loro invece sostenevano!)
... ecco il momento di vendicarmi!
^_^
Link |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 18:39:11
|
Oggi pomeriggio questa Podarcis sicula ha fatto merenda con me sulle dune, banchettando con un pezzo di banana per niente intimidita, anzi era venuta prima a stuzzicarmi
Immagine: 144,84 KB.
Ciao Maurizio
|
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 18:41:23
|
..Per non parlare della Podarcis tiliguerta toro! Essendo le risorse sicuramente limitate, abbiamo osservato all'isoletta del Toro una competizione intraspecifica (e un'aggressività) degna di varani! Appena si accorgevano di una briciola di pane, uscivano in 5-6 (a volte anche di più) e si assistava a lotte e inseguimenti! Pazzesco!
Immagine: 93,32 KB
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 18:45:57
|
Qui Link avevo mandato la foto di una Podarcis sicula che si pappa un fico d'india a colazione
Franci Morbegno (SO) |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 23:12:23
|
E pensare che credevo di aver visto una cosa sensazionale.....è proprio vero che esistono più cose in cielo ed in terra di quante ne possa contenere la nostra immaginazione!!! Grazie a tutti...Beppe |
|
|
Stefano_A
Utente Junior
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2007 : 22:09:57
|
portando la mia personale esperienza alla questione mi ricordo di come rimasi piuttosto sconcertato qualche estate, quando vidi una Podarcis sicula scendere da sopra un basso muretto, sul quale si stava beatamente termoregolando, per sbocconcellare un pezzetto di mozzarella (secca) caduto da una fetta di pizza al taglio di un turista lì nei pressi...alla faccia dell'opportunistic feeder!!! |
|
|
|
Discussione |
|