testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lucertola mangia- fragole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 21:28:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri osservavo una lucertola (muralis o campestris vivo in provincia di Bologna)che passeggiava tra piante di fragoline.
All'improvviso ne ha afferrata una e se l'è inghiottita.
Credevo mangiassero solo insetti e piccoli invertebrati, è normale o l'effetto serra le sta trasformando in iguane??
Scusate non sono riuscito a fare foto e perdonatemi se ho sollevato una osservazione banale ma non sono un esperto di rettili....
Beppe

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2007 : 21:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavoli!!credevo mangiassero solo insetti
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 21:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ho viste mangiare di tutto, sono ghiottissime della frutta, anche pomodori..

simo

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 23:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... per non parlare delle banane. Ne vanno pazze!

Ciao
Maurizio

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 01:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' normale come comportamento, integrano parte della loro dieta con frutta... del resto sono calorie facilmente "catturabili".
Ciao, Luca

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 06:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato più volte nel napoletano, in posti frequentati da turisti, che Podarcis muralis divenute molto confidenti si avvicinano in cerca di briciole di cibo: pane, mozzarella, pomodoro, mortadella, pezzetti di frutta e tutto quanto possono addentare viene agguerritamente disputato da questi grassi e simpaticissimi animaletti!

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 08:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scorsa estate sono rimasto incantato per oltre un ora a vedere delle lucertole Podarcis muralis sopra un muretto che spiluccavano allegramente delle more mature e succose....
Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica.

Mauro

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 11:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sulla fragolina c'era un moscerino

Scusa la battuta, ma non ho mai visto neppure io la fase di "diet integration"

Ciao

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 11:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sulla fragolina c'era un moscerino

Ciao filtros, la tua battuta in realtà potrebbe essere la spiegazione di come abbiano iniziato a nutrirsi di frutti, poi visto il beneficio la pratica si è diffusa (spesso si competono delle prede) e mantenuta.
Ciao, Luca

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 maggio 2007 : 15:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche i ramarri come le lucertole integrano la dieta con cibo a base di frutta.

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2007 : 16:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto delle Podarcis sicula banchettare con le bacche cadute a terra sotto un albero di gelso, ho raccolto alcune di queste e le ho offerte alle Timon lepidus, hanno gradito molto
saluti
EMa

irenedelprato
Utente Junior

Prov.: Roma

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 16:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahaha grande rivincita!!!
Ho passato una intera estate presa in giro a tutta birra per aver sostenuto che sulla mia terrazza avevo una lucertola ed un geco che si mangiavano tutte le mie fragoline (i morsi erano evidenti, e non poteva trattarsi di uccelli, come loro invece sostenevano!)

... ecco il momento di vendicarmi!

^_^

Link

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 18:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi pomeriggio questa Podarcis sicula ha fatto merenda con me sulle dune, banchettando con un pezzo di banana per niente intimidita, anzi era venuta prima a stuzzicarmi

Immagine:
144,84 KB.

Ciao
Maurizio

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 18:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Per non parlare della Podarcis tiliguerta toro! Essendo le risorse sicuramente limitate, abbiamo osservato all'isoletta del Toro una competizione intraspecifica (e un'aggressività) degna di varani!
Appena si accorgevano di una briciola di pane, uscivano in 5-6 (a volte anche di più) e si assistava a lotte e inseguimenti! Pazzesco!

Immagine:
93,32 KB

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 18:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui
Link
avevo mandato la foto di una Podarcis sicula che si pappa un fico d'india a colazione

Franci
Morbegno (SO)

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 23:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E pensare che credevo di aver visto una cosa sensazionale.....è proprio vero che esistono più cose in cielo ed in terra di quante ne possa contenere la nostra immaginazione!!!
Grazie a tutti...Beppe

Stefano_A
Utente Junior

81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 22:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
portando la mia personale esperienza alla questione mi ricordo di come rimasi piuttosto sconcertato qualche estate, quando vidi una Podarcis sicula scendere da sopra un basso muretto, sul quale si stava beatamente termoregolando, per sbocconcellare un pezzetto di mozzarella (secca) caduto da una fetta di pizza al taglio di un turista lì nei pressi...alla faccia dell'opportunistic feeder!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net