|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ricribo
Utente Junior
Città: Como
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2016 : 15:49:18
|
Buongiorno,un utente di un altro forum,nella sezione "incontri ravvicinati"(raccolta di foto e descrizioni di animali selvatici ed insetti vari che si ha avuto la buona sorte di incontrare)pubblicava le foto che allego.Il rinvenimento risale a tre anni fa,le foto non sono il massimo perchè fatte di fretta nel timore che l'insetto se ne andasse e scattate con una compatta;in ogni caso,ci siamo contattati e l'ho invitato ad iscriversi qui per avere dettagli sull'insettone(amichevolmente chiamato "il bestio"),per suoi impegni,mi ha chiesto di fare da tramite,le risposte che darete saranno a lui girate e riferite sull'altro forum,dove ferve una certa curiosità.Riporto quanto da lui scritto nella mail con la quale mi ha inviato le foto:"le foto sono state fatte il 20/8/2013 intorno alle 14.30 in un pianoro di prati sotto il monte Bue, cima di circa 1770 metri che sovrasta S.Stefano d'Aveto (GE).Il bestio era diciamo a circa 1650, misurava circa 12 cm x 3 di larghezza coda compresa.".Oltre all'identificazione,saremmo tutti molto curiosi di sapere cosa siano gli elementi estranei che si vedono applicati sul corpo e sull'ovopositore dell'insetto.Come detto,le foto non sono eccellenti,ma sono certo che qualcuno di voi saprà svelare l'arcano.Per ora vi ringraziamo,io,l'autore del ritrovamento e tutti i curiosi forumisti. Buona giornata. Immagine: 238,58 KB
|
|
ricribo
Utente Junior
Inserito il - 09 agosto 2016 : 15:51:33
|
Se dovessero servire ulteriori informazioni,sarò lieto di continuare la mia funzione di tramite... Immagine: 196,31 KB |
|
|
|
ricribo
Utente Junior
Inserito il - 09 agosto 2016 : 15:55:40
|
Di quest'ultima,c'è anche una copia in formato .png,fatta per migliorare la definizione,ma è 10.5 MB,credo sia troppo "pesante per essere caricata,ma se vi serve,non avete che da dirmi come e dove caricarla. Grazie mille. Immagine: 241,48 KB |
|
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2016 : 13:46:39
|
Femmina di Polysarcus denticauda. I "corpi estranei" sono le uova. Uno è rimasto attaccato all'ovopositore, l'altro invece è uscito dall'addome a seguito di una ferita. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
ricribo
Utente Junior
Inserito il - 10 agosto 2016 : 14:06:42
|
Innanzitutto,grazie per la risposta,finalmente sappiamo di che insetto si tratta..altra domanda:le dimensioni così generose sono "abituali",oppure si tratta di esemplare cresciuto eccessivamente? Quanto ai "corpi estranei",nella foto con lo scarpone,pare di vedere una sorta di filamento che scende dal corpo estraneo,cosa che aveva fatto supporre si trattasse di una sorta di apparato rice-trasmittente;anche nella foto del primo post,il "corpo estraneo"sembra che sia sollevato su una sorta di perni..se però dici che si tratta di uova,riferirò la cosa.Grazie mille per ora Buona giornata. |
|
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2016 : 17:56:11
|
Le dimensioni sono abituali: è il più grande Phaneropteridae europeo. I corpi sono indubbiamente uova. Altri apparati sporgenti sono evidentemente sterpaglie appoggiate momentaneamente.
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
ricribo
Utente Junior
Inserito il - 13 agosto 2016 : 18:58:55
|
Di nuovo grazie mille!!!Buon ferragosto. Ciao. |
|
|
|