|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2016 : 11:27:38
|
Sei sempre piena di rissorse interessanti. Bella foto |
Jiri |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2016 : 13:55:17
|
Ciao Mary, la posizione non proprio di riposo, non aiuta...anche il periodo di volo non sarebbe il suo, in quanto vola. o dovrebbe essendo univoltina, volare in primavera o poco oltre .. Potrebbe essere giusto, ma io non me la sento di confermare, aspetta altri pareri
|
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2016 : 14:20:00
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ciao Mary, la posizione non proprio di riposo, non aiuta... |
Infatti, era più che altro il mio dubbio. Ho già visto E. sororcula in passato, nella sua classica posizione di riposo, che era diversa da questa.
| Anche il periodo di volo non sarebbe il suo, in quanto vola. o dovrebbe essendo univoltina, volare in primavera o poco oltre .. |
Invece ho controllato I macrolepidotteri del Piemonte di Hellmann e Parenzan, che dicono che E. sororcula è "bivoltina con volo da aprile a luglio e da agosto a settembre".
|
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 06 agosto 2016 14:25:29 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2016 : 14:22:26
|
| Messaggio originario di Jiri:
Sei sempre piena di rissorse interessanti. Bella foto
|
Grazie, Jiri, ma le tue sono molto meglio delle mie
Adesso sono bloccata con le falena per un po', perché le luci stradali sono state messe KO quando degli alberi sono cadute portando giu il palo principale della luce del paese nel temporale di giovedì, quindi non arriva niente sul balcone sulla facciata della casa, mentre sul retro, che da sul bosco, non posso uscire sul balcone per ora perché c'è un nido di calabroni... |
Mary |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2016 : 14:26:29
|
In Italia potrebbe essere...in "Guide des papillon nocturne de France" e in Lepidoptera PL, viene data univoltina |
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2016 : 14:37:29
|
Hellmann e Parenzan dicono anche, per il Piemonte, "in altura univoltina da giugno ad agosto".
Ho visto la E. sororcula qui ai primi di maggio e i primi di giugno.
Ho anche visto un sacco di altri Eilema di varie specie a primavera, che non ho ancora postato perché faccio molto fatica a distinguere fra di loro, quindi sarà interessante vedere se arriveranno altri in questo periodo. |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 06 agosto 2016 14:37:59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|