|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2016 : 19:34:30
|
Mi sembra Mythimna riparia, ma sentirei anche altri pareri
|
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2016 : 20:39:19
|
Ciao Giancarlo , ho sempre molta difficoltà a distinguere pallens , congrua e riparia . Potresti descrivermi le differenze visibili? Grazie in anticipo
|
Giovanni |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 03 agosto 2016 : 21:25:03
|
Beh, in verità non è che sono sicuro che si tratti di riparia, la mia scelta si basava soprattutto sul colore più sul bruno che sul rosato rispetto a congrua , ma è solo una sensazione.. Mentre escluderei pallens per le tinte chiare e i punti neri ben visibili. Altri pareri?
|
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2016 : 15:03:29
|
x me è congrua, non chiedetemi perchè, istinto(in realtà in riparia io vedo una sorta di striscia/zona chiara tra le righe (!) che parte dalla zona postmediana e va all'apice dell'ala anteriore, assente in congrua, spero di essermi spiegato
|
carlo cabella |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 04 agosto 2016 : 19:14:49
|
la striscia chiara io la vedo, anche se poco marcata... posto la foto appena schiarita (tutta, non solo le parti chiare...)
Immagine: 68,76 KB |
|
|
|
christian siegel
Utente Junior
Città: attualmente Meana Sardo
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2016 : 09:20:05
|
ciao a tutti ,
non ho niente di confrontabile davanti a me ma mi pare (...) che la riparia ha le ali piu strette e appare di livrea piu vivace , quindi opterei cf congrua |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 05 agosto 2016 : 12:39:43
|
Non è che io sia convintissimo che si tratti di riparia era solo una ipotesi...però, francamente le argomentazioni su congrua non mi hanno molto convinto... Se si va a vedere sul Sito di harry (pathpiva), uno che controlla metodicamente i genitali di tutto, si puo vedere ad es. che in congrua non sono presenti punti neri mentre ci sono in riparia il colore di fondo è leggermente di tonalità rosata, Comunque sia, penso che in questo caso sia molto difficile arrivare a una certezza
Immagine: 68,24 KB |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2016 : 17:26:11
|
Osservando un po' di foto di congrua, su Leps, Lepiforum e Pyrgus, mi sembra che molti esemplari abbiano le due macchiette nere in quel punto D'altro canto, sembra anche a me di vedere la zona chiara di cui parla Carlo, anche se molto sfumata e poco percettibile rispetto ad altri esemplari di riparia.
Io lascerei sp.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 05 agosto 2016 : 19:12:23
|
congrua ?
Immagine: 196,76 KB |
Giovanni |
Modificato da - JOANNES MIKAELI in data 05 agosto 2016 19:35:34 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 05 agosto 2016 : 19:13:03
|
riparia? Immagine: 257,78 KB |
Giovanni |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2016 : 19:17:27
|
Occhio al nome del file della prima foto, non si visualizza.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net