|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Città: udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
140 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2016 : 10:22:23
|
seconda foto Immagine: 113,65 KB |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2016 : 15:57:03
|
ciao Lazorze, ti rispondo sulla prima: non è un fossile, ma increspature della roccia forse dovute a questa modalità di fratturazione Link
altri "ventagli" più piccoli si intravedono scendendo in basso a sinistra, seguendo ll profilo della "pinna caudale" :-); se passa da queste parti Paolo Balocchi potrà essere più preciso;
quelli della seconda foto sono certamente fossili, ma per una corretta determinazione devi aspettare gli altri
ciao, buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2016 : 08:45:16
|
grazie Maurizio..mi hai molto delusa..gulp ! scherzo naturalmente, mi ero fatta un bel film e mi ero già esaltata per il piccolo pesce delle caverne... Mannaggia adesso devo cambiare storia ! Molto interessante quello che mi dici che mette un po' di pepe sulla grande ignoranza per questi argomenti che anche se, casualmente..purtroppo per noi, sono molto stimolanti. Spero di avere altre notizie così da addolcire la pillola della delusione, per una bimbetta che come me si era esaltata alla notizia..del pesce preistorico. Grazie e come sempre questo sito non delude ma appaga moltissimo. Buoni fossili a te. Giovanna |
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Città: cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2016 : 10:21:46
|
Ciao Lazorze e ciao Maurizio :) Nella seconda foto sembrano essere resti di gasteropodi,bivalvi e se non erro foraminiferi (globicerine?). Ovviamente aspettiamo la risposta degli esperti! Ciao :)
|
Francesco L. |
|
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2016 : 21:52:25
|
Grazie k3kk091, allora posto anche le altre foto anche se mi sembra non ci sia nulla di nuovo rispetto a questa, comunque, spero servano, sai mai. Aspettiamo dunque altre conferme. Questo è quello che mi ha stuzzicato per primo, è un disegno molto elegante:
Immagine: 170,69 KB |
|
|
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2016 : 21:54:05
|