|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lenna
Utente nuovo
Città: firenze
14 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
lenna
Utente nuovo
Inserito il - 10 maggio 2007 : 10:04:55
|
Immagine: 52,6 KB
Photogallery Link |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 15:07:24
|
Grazie agli insegnamenti di Carmine, credo di poter affermare che la cavalletta sia un Anacridium aegyptium. Quanto alla foto successiva ne avevo postata una tempo fa, ma non avevo avuto risposta. Ora la riposto e ti dico cosa ho trovato.
Immagine: 210,08 KB
Dunque io credo che si tratti di un Diptera, famiglia Halictidae e l'esemplare che ho fotografato, credo che sia un Halictus scabiosae, anche perché il fiore su cui è posato è proprio una scabiosa.
Prendila come un'ipotesi, perché il mio risultato è solo il frutto di caparbietà e di tempo, ma credo che ci sia una una rassomiglianza con questa foto: Link Ciao Ornella |
|
|
lenna
Utente nuovo
Inserito il - 10 maggio 2007 : 15:29:14
|
direi di "concordare" (facile ora che lo so!) sulla locusta... (anche se attraverso la guida dicotomica trovata sul sito non c'ero arrivato) l'altra e' veramente molto simile alla tua... e anche all'altra foto... ma leggendo (da poco) il forum mi si e' aperto un mondo... basta che un puntino bianco sia spostato un millimetro a destra o sinistra o un'antenna sia rotonda o squadrata in punta e cambia tutto! affascinante... ma estremamente complesso per un profano...
tra l'altro la mia vespa e' a righe bianche e nere invece che bianche e gialle (ma da quello che ho capito i colori non sono mai determinanti!)
grazie mille per l'aiuto!
Photogallery Link |
Modificato da - lenna in data 10 maggio 2007 15:32:29 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2007 : 15:30:23
|
Non lo dire a me che profana lo sono con la P maiuscola! Ciao |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 19:54:43
|
Anche a me pare ci sia una buona somiglianza con il genere Halictus o Lasioglossum, abbastanza particolari per le antenne e l'addome lungo ed a bande nette. Purtroppo a mio parere non è possibile confermare nemmeno la famiglia ed il genere, ho delle buone chiavi per la determinazione delle api selvagge ma partono tutte dalla nervatura alare e qui mi fermo poichè non riesco a leggerla sulle vostra foto.
Saluti
Pietro |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2007 : 20:05:22
|