|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lorenza
Utente Junior
Città: pino torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
60 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2016 : 23:24:42
|
Credo che tu abbia ragione (io ho sempre detto "formicaleone" al maschile, sarà così…?). Per conoscere la specie, devo spostare la discussione nella sottosezione Neuroptera (che si trova all'interno di questa in cui stiamo scrivendo ora). Ah… per postare più immagini, bisognerebbe sempre usare la funzione "Rispondi", rispondendosi da soli, in modo da avere sempre una sola immagine per ogni messaggio. Quando avrai dato segno di aver letto quanto scrivo (rispondendo), sposterò nella sottosezione Neuroptera questa discussione. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2016 : 07:02:35
|
Sempre usato il maschile, leone delle formiche non formica leonina. Per dare risposta al fatto se siano comuni o meno bisognerebbe sapere il "dove". Sicuramente in Antardide sono rari, in Namibia meno. Facciamo così, ci dici data e località (così come suggerito dalle regole del forum, purtroppo sempre meno applicate) ed io ti dico che è un Macronemurus appendiculatus femmina, specie assai facilmente osservabile come adulto al centro sud Italia con qualche espansione a nord dove è più rara. R |
|
|
lorenza
Utente Junior
Città: pino torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
60 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2016 : 16:01:42
|
OK, grazie di tutto! Il luogo dell'avvistamenteo (scusate ...volevo scriverlo e poi mi son dimenticata:-O) è in provincia tra CN e TO: Ceresole d'Alba la località (CN), nei pressi di un laghetto in zona Cascina Palermo (in questa zona le aree sono tutte suddivise dalle diverse tenute agrarie ). Data: sabato 30 luglio. |
Lorenza |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|