|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2016 : 13:32:00
|
A me per le ali, pare il dulcisonans. |
爱 自 然 |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2016 : 16:36:22
|
Purtroppo i maschi stavano fra le fronde e, nonostante la posta che gli ho fatto, non sono mai riuscito a vederli; il canto però era questo:
Mp3: 178,16 KB
il canto di O. dulcisonans dovrebbe essere: Link
nentre quello di O. pellucens pellucens è: Link
francamente, se devo basarmi su orthoptera.speciesfile.org per dire a quale dei due somigliano i "miei" grilli, rimango un po' perplesso!
se però faccio riferimento a molti altri siti, anche se meno "ufficiali", reperibili sul Web (ad esempio, Link ), opterei per pellucens. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2016 : 18:08:31
|
Ho confrontato il tuo canto con quelli che ho anche io. La frequenza è proprio da pellucens, per cui il loro ID è quello che hai ipotizzato.
Dal colore e dall'aspetto direi che è una giovane femmina, ma senza avere le dimesioni o vederne lo sterno, distinguere le femmine non è agevole. |
爱 自 然 |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2016 : 21:23:02
|
Certamente è una femmina (quindi non canta). I maschi sono molto caratteristici per via delle tegmine che sono molto larghe. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2016 : 09:58:30
|
| Messaggio originario di mantidron98:
Certamente è una femmina (quindi non canta). I maschi sono molto caratteristici per via delle tegmine che sono molto larghe.
|
Nessuno ha detto che il canto sia dell'esemplare in foto.
E per questa foto, essendoci una femmina, non è che serva a molto sapere come sono i maschi
Per il resto vale quanto ho detto: senza vedere bene lo sterno e/o conoscere la lunghezza dell'esemplare non si può andare lontano. Il condizionale l'ho usato per il colore associato all'età, dato che la femmina adulta dovrebbe essere giallastra. |
爱 自 然 |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2016 : 10:57:08
|
Non ho mai sentito dello sterno, del colore e delle dimensioni come carattere per la distinzione tra maschi e femmine. I miei esemplari sono tutti della stessa tonalità giallastra e delle stesse dimensioni nonostante il sesso, inoltre lo sterno (credo che tu ti riferisca al meso- e metasterno, che invece sono il carattere per distinguere pellucens da dulcisonans) dovrebbe essere uguale in entrambi i sessi. E' molto meglio guardare alle tegmine, che, come già detto, nei maschi sono completamente differenti ed adibite al canto. In definitiva, quello della foto (ma non quello del canto) è Oecanthus pellucens pellucens femmina (il dulcisonans, oltre ad vere le ali più sporgenti, a Cremona non ci dovrebbe proprio essere visto che è segnalato dell'Elba, della Calabria, del Lazio e mi pare della Sardegna). |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 01 agosto 2016 : 12:08:41
|
Forse mi sono espresso male, e nel caso mi scuso. Provo a ri-spiegarmi
Non ho mai sentito dello sterno, del colore e delle dimensioni come carattere per la distinzione tra maschi e femmine.
|
Neanche io, infatti ho scritto: "Il condizionale l'ho usato per il colore associato all'età, dato che la femmina adulta dovrebbe essere giallastra." La femmina giovane può avere toni verdi. La dimensione è utile per distinguere tra specie. Mi chiedo da dove si potesse desumere che io parlassi di distinzione tra sessi rispetto a questi parametri, quando l'ovopositore basta e avanza...
...inoltre lo sterno (credo che tu ti riferisca al meso- e metasterno, che invece sono il carattere per distinguere pellucens da dulcisonans) ...
|
Lo sterno è composto da prosterno, mesosterno e metasterno. Per cui se dico sterno intendo o tutto, o anche solo parti di sterno (dire che non si apprezzi lo sterno implica che non si apprezzino le sue componenti, incluso meso-, meta- e prosterno). Il discorso sullo sterno l'ho fatto appunto perchè è difficile, da questa foto, dedurre quale delle due specie sia, come ho scritto: "senza avere le dimesioni o vederne lo sterno, distinguere le femmine [delle due specie, ovviamente] non è agevole"
In definitiva, quello della foto (ma non quello del canto) è Oecanthus pellucens pellucens femmina (il dulcisonans, oltre ad vere le ali più sporgenti, a Cremona non ci dovrebbe proprio essere visto che è segnalato dell'Elba, della Calabria, del Lazio e mi pare della Sardegna). |
Non bisognerebbe basare gli ID solo sulla distribuzione delle segnalazioni (per altro strettamente legate alla presenza di entomologi o naturalisti nei paraggi), anche perché non è neanche detto che le segnalazioni siano state corrette. Ali, dimensioni e aspetto della placca metasternale sono utili per distinguere le due specie.
Spero di essermi spiegato meglio stavolta |
爱 自 然 |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2016 : 16:25:16
|
Grazie ad entrambi, credo che le vostre precisazioni siano state molto utili a chiarire le idee a chi, come me, non sa niente di queste interessanti specie. |
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|