|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2016 : 18:02:44
|
ops non ho inserito il file |
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2016 : 18:05:42
|
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2016 : 18:35:32
|
Forse la Carabina non è accettata perchè in questo forum non è permesso introdurre armi.
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2016 : 18:44:32
|
Lei è sempre cosi simpatico? |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 luglio 2016 : 19:11:18
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
Lei è sempre cosi simpatico?
|
Scusa, in realtà credevo proprio di fare una battuta simpatica... Mi spiace di essere stato frainteso.
Perchè mi dai del lei? Qui ci si dà tutti del tu.
Scherzi a parte, hai idea del motivo per cui non riesci ad inserire l'immagine? Hai controllato che il "nome" della foto contenga solo lettere e/o cifre, senza parentesi o altri caratteri speciali?
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2016 : 10:49:18
|
Buongiorno, ok diamoci del tu, non riesco a caricare le foto, forse ho un problema nel mio pc, oggi pomeriggio cercherò di risolvere il problema. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 luglio 2016 : 10:55:49
|
Buongiorno, ok diamoci del tu, non riesco a caricare le foto, forse ho un problema nel mio pc, oggi pomeriggio cercherò di risolvere il problema.
|
Se vuoi spedirmele per e-mail (forticortese@gmail.com) posso darci un'occhiata. Entro oggi, però, perchè da domani vado in vacanca e "stacco tutto" per 3 settimane.
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2016 : 10:55:52
|
Riguardo alla Carabina, saprai di sicuro che esiste una sottofamiglia delle Carabidae che si chiamano Carabinae, il mancato inserimento della e...ha generato la tua ironia proprio da MODERATORE TRASVERSALE......scherzi a parte, mi piace molto il vostro forum...complimenti |
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2016 : 10:58:02
|
Ok grazie sei molto gentile, se oggi pomeriggio non riesco a inviarle qui nel forum ti mando l'email, buona giornata. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 luglio 2016 : 11:23:20
|
Riguardo alla Carabina, saprai di sicuro che esiste una sottofamiglia delle Carabidae che si chiamano Carabinae, il mancato inserimento della e...ha generato la tua ironia proprio da MODERATORE TRASVERSALE......scherzi a parte, mi piace molto il vostro forum...complimenti
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 luglio 2016 : 19:13:15
|
Ok grazie sei molto gentile, se oggi pomeriggio non riesco a inviarle qui nel forum ti mando l'email, buona giornata.
|
Inserisco le immagini che Giulio mi ha inviato per e-mail.
Immagine: 47,57 KB Immagine: 59,02 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2016 : 21:57:13
|
ciao giulio
si tratta di un Acinopus sp.; dalle foto non si vede bene il capo, in particolare la mandibola dx, che negli Acinopus è un carattere diagnostico, e tu non hai messo nessuna indicazione di località (come sarebbe richiesto dal regolamento del forum insetti )
se mi confermi che proviene dalle tue parti, si può tranquillamente confermare Acinopus picipes; se invece l'hai fotografato al sud o in sicilia, il discorso si complica
p.s. a rischio di farmi a mia volta sotterrare dagli improperi per quanto riguarda la carabina iniziale, mi permetto di far presente che all'interno dei Carabidae la sottofamiglia Carabinae (con la tribù Carabini e la sottotribù Carabina) è una cosa, e la sottofamiglia Harpalinae (con relative tribù e sottotribù), a cui appartiene questo, è altra cosa del tutto diversa
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2016 : 10:22:28
|
Maurizio grazie, magari non ho le tue conoscenze, ma non mi reputo un'ignorante, mi sono avvicinato ai coleotteri, specialmente Harpalinae e Carabinae per una questione legata al mio lavoro, la carabina è saltata fuori perhè volevo postare una foto relativa alla sottofamiglia, il resto si legge...........
Anthiinae Bonelli, 1813 Apotominae LeConte, 1853 Brachininae Bonelli, 1810 Broscinae Hope, 1838 Carabinae Latreille, 1802 Cicindelinae Latreille, 1802 Ctenodactylinae Castelnau, 1834 Dryptinae Bonelli, 1810 Elaphrinae Erichson, 1837 Gineminae Ball & Shpeley, 2002 Harpalinae Bonelli, 1810 Hiletinae Schiodte, 1847 Lebiinae Bonelli, 1810 Licininae Bonelli, 1810 Loricerinae Bonelli, 1810 Melaeninae Alluaud, 1934 Migadopinae Chaudoir, 1861 Nebriinae Laporte, 1834 Nototylinae Reichardt, 1977 Omophroninae Bonelli, 1810 Orthogoniinae Schaum, 1857 Panagaeinae Bonelli, 1810 Paussinae Latreille, 1807 Platyninae Bonelli, 1810 Promecognathinae LeConte, 1853 Protorabinae Ponomarenko, 1977 Pseudomorphinae Newman, 1842 Psydrinae LeConte, 1853 Pterostichinae Bonelli, 1810 Scaritinae Bonelli, 1810 Siagoninae Bonelli, 1813 Trechinae Bonelli, 1810 Xenaroswellianinae Erwin, 2007
|
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2016 : 10:25:06
|
Confermo Cesena 27/07/2016 |
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2016 : 10:45:39
|
e quindi io confermo Acinopus picipes
l'unica altra specie presente in zona che si potrebbe confondere con questo (escludendo quindi l'Acinopus ammophilus, del tutto differente) è il megacephalus, che però ha il pronoto nettamente più arrotondato, con angoli post. più sfuggenti; in rete puoi facilmente trovare immagini per confronto
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2016 : 12:06:09
|
Grazie Maurizio |