testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Asperula cynanchica anomala
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco211
Utente Senior


Regione: Marche


931 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2016 : 20:50:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con questa minuscola pianta dall'esile fusto e piccolo fiore sono in difficoltà. Dalle foglie direi Caryophyllacea ma con molti molti dubbi. Fotografata a Foce di M. Monaco (M. Vettore) a quota 1200.
Immagine:
Asperula cynanchica anomala
257,33 KB
Immagine:
Asperula cynanchica anomala
104,52 KB
Immagine:
Asperula cynanchica anomala
155,85 KB

Modificato da - Centaurea in Data 21 agosto 2016 20:00:50

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2016 : 21:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, prima di contare il numero di petali del fiore nella prima immagine, avrei detto Rubiaceae, Asperula cynanchica L.; dopo avere notato che i petali sono cinque, ho ricontrollato più volte…
Leggo ora che, eccezionalmente, in quella specie i fiori possono talvolta essere pentameri (quindi con cinque petali) invece che tetrameri (quindi con quattro petali), come sono normalmente.
Tutto il resto che vedo mi parrebbe combaciare con quella specie.
Hai immagini in cui si vede con chiarezza che ci sono fiori a quattro petali?

Oppure sono io che sto prendendo una cantonata…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

marco211
Utente Senior


Regione: Marche


931 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2016 : 21:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Forest...anche io di primo impatto ho detto A. cynanchica (fra l'altro presente veramente a milioni qui nei Sibillini) però i 5 petali mi hanno fuorviato non conoscendo il dettaglio, credo assolutamente eccezionale, della possibilità del fiore pentamero. La piantina era unica e isolata ed è tutta quella che vedi in foto (nessun fiore a 4 petali) e non raggruppata in qui bellissimi cuscini qui molto diffusi nelle fessure del calcare delle quote più elevate.
Grazie 1000 Ciao Marco

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2016 : 21:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sia un'asperula non ci sono dubbi, per i 5 petali, probabilmente un individuo anomalo, come a volte succede anche in altri generi.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2016 : 00:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto io confermerei l'identificazione.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net