|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco211
Utente Senior
Regione: Marche
931 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2016 : 21:09:54
|
Io, prima di contare il numero di petali del fiore nella prima immagine, avrei detto Rubiaceae, Asperula cynanchica L.; dopo avere notato che i petali sono cinque, ho ricontrollato più volte… Leggo ora che, eccezionalmente, in quella specie i fiori possono talvolta essere pentameri (quindi con cinque petali) invece che tetrameri (quindi con quattro petali), come sono normalmente. Tutto il resto che vedo mi parrebbe combaciare con quella specie. Hai immagini in cui si vede con chiarezza che ci sono fiori a quattro petali?
Oppure sono io che sto prendendo una cantonata… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
marco211
Utente Senior
Regione: Marche
931 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2016 : 21:33:32
|
Ciao Forest...anche io di primo impatto ho detto A. cynanchica (fra l'altro presente veramente a milioni qui nei Sibillini) però i 5 petali mi hanno fuorviato non conoscendo il dettaglio, credo assolutamente eccezionale, della possibilità del fiore pentamero. La piantina era unica e isolata ed è tutta quella che vedi in foto (nessun fiore a 4 petali) e non raggruppata in qui bellissimi cuscini qui molto diffusi nelle fessure del calcare delle quote più elevate. Grazie 1000 Ciao Marco |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2016 : 21:42:40
|
Che sia un'asperula non ci sono dubbi, per i 5 petali, probabilmente un individuo anomalo, come a volte succede anche in altri generi. |
Centaurea
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2016 : 00:03:50
|