Autore |
Discussione |
|
torakikiii
Utente nuovo
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
9 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2016 : 00:11:12
|
Benvenuto Ivan! Questo è un imenottero, ma dalla foto non saprei indicarti la famiglia. Spostandola nella sottosezione specifica gli esperti sapranno dirti la famiglia a cui appartiene. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2016 : 00:23:24
|
La discussione può essere spostata in Imenotteri da noi moderatori, senza bisogno di aprire lì una nuova discussione da parte tua (spostiamo questa). Dopo che avrai risposto per dar segno di avere letto, la sposteremo noi. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
torakikiii
Utente nuovo
Inserito il - 30 luglio 2016 : 19:09:30
|
Va benissimo, spostatela dove va meglio grazie |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2016 : 21:58:15
|
Ciao, se ti ricapita, fotografalo in pieno sole e più da vicino se possibile. Se è quello che penso potrebbe essere molto interessante. Ha colori bluneri metallici? Le ali sono totalmente infumate? Le zampe posteriori sono tutte scure o parzialmente rossastre? Nell'ultimo caso potrebbe trattarsi di Chalybion (Hemichalybion) femoratum (Sphecidae), negli altri casi comunque un Chalybion spp.. Anche le dimensioni sono importanti ma solo se precise. Giorgio. |
|
|
torakikiii
Utente nuovo
Inserito il - 31 luglio 2016 : 10:26:03
|
Ciao! Allora se ben capisco le tue domande... È totalmente nero, pure le ali e credo si possano intravedere riflessi bluastri. Sono lunghi circa 2 cm e pur non essendo aggressivi non ho intenzione di avvicinarmi di più! Non ho mai notato altri colori.
A me basterebbe sapere che non sono pericolosi in alcun modo. Per il momento conviviamo ma certo è che alcune zone del giardino ti vien voglia di evitarle. Diciamo che così a naso ci saranno una decina di questi insetti o più che girano intorno allo stesso luogo ma non li vedo fare "colonia", sembrano ognuno per i fatti propri |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2016 : 20:07:34
|
Non sono assolutamente pericolosi pur essendo aculeati: solo se afferrate, le femmine pungono ma con punture innocue. Nidificano in vecchi nidi di fango usati dagli Sceliphron spp. o in fori di altro tipo ove immagazzinano ragni "paralizzati" per le larve. Ti mando un mp. Giorgio. |
|
|
torakikiii
Utente nuovo
Inserito il - 01 agosto 2016 : 16:05:10
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Non sono assolutamente pericolosi pur essendo aculeati: solo se afferrate, le femmine pungono ma con punture innocue. Nidificano in vecchi nidi di fango usati dagli Sceliphron spp. o in fori di altro tipo ove immagazzinano ragni "paralizzati" per le larve.
|
Da quel che ho letto, pur non essendo certi al 100% della specie, sono bestioline utili soprattutto in giardino... visti anche i millemila ragni che frequentano il mio.
Abbiamo fatto amicizia pertanto Grazie della tua risposta.
Ivan |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 03 agosto 2016 : 19:21:13
|
Anche i ragni sono utili, anzi da proteggere di più che queste specie esotiche che andrebbero invece contrastate: sono anche concorrenti dei nostri Sceliphron ormai introvabili (o molto rarefatti) in molte parti d'Italia. Giorgio. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2016 : 20:48:43
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Anche i ragni sono utili, anzi da proteggere di più che queste specie esotiche che andrebbero invece contrastate: sono anche concorrenti dei nostri Sceliphron ormai introvabili (o molto rarefatti) in molte parti d'Italia. Giorgio.
|
Io anche gli Sceliphron li vedo solo esogeni (americani o indiani), ed è piuttosto triste |
爱 自 然 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 04 agosto 2016 : 07:52:02
|
Infatti da me si vedono solo S. caementarium e S. curvatum e quest'anno pochi anche di questi: colpa dei Chalybion, altrettanto adattabili?.
|
|
|
|
Discussione |
|