Autore |
Discussione |
|
Lello455
Utente nuovo
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lello455
Utente nuovo
Inserito il - 25 luglio 2016 : 19:01:30
|
Ho dimenticato di dire che adesso mi trovo in località più o meno montuosa..per la precisione zona pasubio.. |
Baci a tutti |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2016 : 06:36:57
|
Ciao, senza una foto credo sia impossibile…
Le uniche uova allungate che mi vengono in mente sono quelle di coccinella (Link ) , ma sono verde chiaro e mai verrebbero deposte in un letto…
Quelle delle cimici dei letti sono trasparenti: Link
|
Modificato da - vladim in data 26 luglio 2016 06:47:37 |
|
|
Lello455
Utente nuovo
Inserito il - 26 luglio 2016 : 07:31:30
|
A vederle così e cercando una somiglianza con le foto in internet sembrano uova di zanzara..anche se mi pare impossibile vista la mancanza di acqua...però diciamo che la forma più o meno è quella |
Baci a tutti |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 luglio 2016 : 07:44:36
|
Alle zanzare non avevo pensato, dato appunto che depongono le uova in acqua o comunque nelle immediate vicinanze...
Provo a trasferire la discussione nella sezione Ditteri, e vediamo cosa ne pensano gli esperti.
|
Modificato da - vladim in data 26 luglio 2016 07:45:14 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2016 : 08:44:51
|
Uova di Ortottero Ensifero, a me è capitato di vedere quelle di Decticus albifrons deposte in biancheria stesa e sono esattamente come le descrive Lello (colore a parte). Non credo che siano confrontabili con foto sul web, in natura infatti vengono "piantate" in tessuti vegetali. R |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 luglio 2016 : 09:05:57
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Uova di Ortottero Ensifero, a me è capitato di vedere quelle di Decticus albifrons deposte in biancheria stesa e sono esattamente come le descrive Lello (colore a parte). Non credo che siano confrontabili con foto sul web, in natura infatti vengono "piantate" in tessuti vegetali. R
|
Ok sulla biancheria stesa, ma che una cavalletta vada a deporre le uova in un letto, mi sorprende abbastanza... Non resta che trasferire la discussione tra gli Ortotteri.
|
|
|
Lello455
Utente nuovo
Inserito il - 26 luglio 2016 : 12:28:15
|
Beh nella zona cavallette ce ne sono e la finestra era aperta...le uova erano ben piantate nel lenzuolo tanto da sembrare che spuntassero fuori dal materasso..per toglierle non è bastato passarci la mano..ma ho dovuto tirarle..qualcuno riesce a dirmi se possono essere veramente cavallette?? |
Baci a tutti |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2016 : 13:29:33
|
Beh, a parte che lo dico io (qui un'immagine con uova di Tettigonia viridissima) ovviamente qualcuno potrebbe pensarla, in piena libertà e leggittimità, diversamente da me ma potrebbe smentirmi solo in presenza di una foto, altrimenti la mia opinione vale la sua. R |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 luglio 2016 : 13:36:21
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Beh, a parte che lo dico io (qui un'immagine con uova di Tettigonia viridissima) ovviamente qualcuno potrebbe pensarla, in piena libertà e leggittimità, diversamente da me ma potrebbe smentirmi solo in presenza di una foto, altrimenti la mia opinione vale la sua. R
|
Se ti riferisci al mio messaggio, la mia non era incredulità, ma soltanto vera e propria sorpresa di fronte a qualcosa di assolutamente inatteso.
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2016 : 16:37:38
|
No Vladim, mi riferisco alla richiesta di Lello di "qualcuno [che] riesce a dirmi se possono essere veramente cavallette". Richiesta leggittima ma forse mal formulata. Io ho visto il fenomeno, la descrizione delle uova (posizionamento, dimensioni e forma) corrisponde, quindi "possono essere veramente" cavallette, che poi lo siano effettivamente senza foto non lo si può dire. Tutto qui: se vuoi una pignoleria ! R
|
|
|
Lello455
Utente nuovo
Inserito il - 26 luglio 2016 : 18:53:59
|
Purtroppo le foto non ho avuto il tempo di farle... Siete stati gentilissimi e mi avete aiutato tanto...io credo non dito alla mia ragazza che potrebbero essere cavallette...credo rischierei di dover traslocare.. |
Baci a tutti |
|
|
|
Discussione |
|