testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Come riconoscere gli ibridi tra Gymnadenia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2016 : 09:20:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccomi ancora con una delle mie domande difficili. D'altra parte, non ho niente da fare e devo in qualche modo passare il tempo.

Sul libro del Perazza c'è scritto che l'ibrido tra Gymnadenia conopsea e odoratissima (Gymnadenia ×intermedia) è frequente ma non facilmente individuabile, perciò è poco segnalato.

Di solito, le due specie sono facilmente distinguibili per il portamento, le dimensioni della pianta e del fiore, il colore, la lunghezza dello sperone, la forma del labello. Normalmente basta un'occhiata per riconoscerle. Mi sono però imbattuto in una popolazione dove G. odoratissima aveva un aspetto strano per il colore, le dimensioni ecc.
Ho selezionato 3 piante: secondo voi sono normali G. odoratissima o si tratta dell'ibrido?

Ciao e grazie

Immagine: 1a
124,61 KB

Immagine: 1b
155,17 KB

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2016 : 09:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 2
97,72 KB

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2016 : 09:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 3
118,94 KB

bgiordy
Link

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2016 : 23:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza sembra corrispondere alla varietà idae, con la spiga evidentemente più pauciflora delle precedenti e le brattee uscenti dalla sagoma dell'infiorescenza; per quello che può valere una varietà ovviamente.
Per il resto, vista la lunghezza dello sperone che sembra essere intermedia tra quello delle due specie, il fiore 1 potrebbe anche trattarsi dell'ibrido; i restanti caratteri sono troppo labili e sfumati per poter prendere delle decisioni, al limite si potrebbe considerare l'obliquità del fiore rispetto al fusto della spiga, che è una caratteristica più di odoratissima, in contrasto con lo sperone; sul fiore n. 2 nutro più dubbi, in quanto mi sembra che lo sperone sia leggermente più breve, più simile a quello dell'odoratissima; sempre a mio avviso naturalmente.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

bgiordy
Utente Senior

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2016 : 08:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tantissimo per la risposta.
Qua, come in altri posti, pochi ormai si sbilanciano.
Do per buono il primo come ibrido.

Sulla varietà idae sono perplesso. E' vero che quella fotografata nei testi è a 13 km in linea d'aria, però che a pochi cm ci sia la nominale e la varietà mi sembra strano.
Quando c'erano sugli Euganei, avevano sempre pochi fiori e in giro trovo ancora piante con tanti e pochi fiori nello stesso luogo. Devo rifletterci.

ciao e grazie ancora

bgiordy
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net