|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2016 : 10:40:07
|
Entrambe Yersiniella beybienkoi
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2016 : 13:53:51
|
A parte il refuso (Yersiniella invece di Yersinella ), in Galleria questa specie è ipotizzata, ma non confermata, solo qui: Link .
.
|
Modificato da - vladim in data 24 luglio 2016 13:55:03 |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2016 : 12:21:28
|
Tutte le volte ci metto una "i" di troppo. Sono troppo abituato a scrivere Pseudoyersinia
Sono intervenuto in quella discussione confermando che si tratta di raymondi. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2016 : 14:46:33
|
Scusate, ma la mia ignoranza mi costringe a chiedere ancora; quelle di Cremona sono beybienkoi o raymondi? Su un sito francese si fa riferimento ad una diversa distribuzione altitudinale, dove raymondi sarebbe quella di pianura (ma, se ho capito bene, gli svizzeri Baur et al., 2006, non confermano...), ed a un restringimento mediano dei cerci, che nella mia seconda foto mi sembra di vedere, ma che non ho capito a quale delle due corrisponda |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2016 : 21:06:16
|
Il fatto dell'altitudine mi convince poco. In due località, a quasi 1000 metri (tra l'altro a pochi chilometri dalla località tipica della specie), ho trovato solo raymondi. Ad un paio di chilometri di distanza, intorno ai 700 metri invece ho trovato una beybienkoi. La differenza nei cerci più che altro è nel fatto che, se visti dorsalmente, in raymondi presentano l'apice espanso nel lato interno, mentre in beybienkoi il margine è tutto diritto. |
Ciao, Marco.
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2016 : 11:03:44
|
| Messaggio originario di mantidron98: ... La differenza nei cerci più che altro è nel fatto che, se visti dorsalmente, in raymondi presentano l'apice espanso nel lato interno, mentre in beybienkoi il margine è tutto diritto.
|
Grazie Marco, questo criterio vale anche per le femmine? |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2016 : 11:41:08
|
No, nei Tettigonidi i cerci delle femmine non sono utili all'identificazione. La differenza sta nella placca sotto-genitale, con incisione apicale piuttosto grande e regolarmente curvata in beybienkoi e più piccola e angolata in raymondi.
|
Ciao, Marco.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net