|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2016 : 14:05:04
|
...non l'ho capita.....
|
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2016 : 14:16:30
|
Ricordo che anni addietro,sul forum era già comparsa la foto del bruco della Proserpina,in una località all'inizio della val Susa.
|
ciao gianluigi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2016 : 17:38:45
|
Tardi, ma ci sono arrivata!! Bellissima nuova specie, chissà chi l'ha inventata. Nel cartello della prima foto avevano scritto bene il Genere, nel secondo sono riusciti a sbagliare anche quello! Immagine: 107,53 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2016 : 19:29:33
|
Già ci vedo poco...dal cel poi... Meno male che Tiziana ci è arrivata!#128514; |
ciao gianluigi |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2016 : 20:41:15
|
| Messaggio originario di Andromeda: Bellissima nuova specie, chissà chi l'ha inventata. Nel cartello della prima foto avevano scritto bene il Genere... |
Il genere sì ma hanno cannato due volte nel nome specifico, compreso la maiuscola. Chissà chi sono i consulenti e se sanno cos'è la "correzione delle bozze"! Comunque vi invito a leggere sempre questi cartelli: gli strafalcioni sono quasi sempre presenti: nel presente caso avevo scommesso (da 30 metri eh!) con la comitiva una bottiglia in caso di errori; ne ho vinte due, ma è stato come rubare la merenda ad un bambino! |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2016 : 11:14:20
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Comunque vi invito a leggere sempre questi cartelli: gli strafalcioni sono quasi sempre presenti...
|
Mi sa che seguirò il tuo suggerimento!
Questa nuova scoperta doveva essere una formosa falena, prosperosa ma non troppo (prosperina???)
| Messaggio originario di Chalybion:
...nel presente caso avevo scommesso (da 30 metri eh!) con la comitiva una bottiglia in caso di errori; ne ho vinte due, ma è stato come rubare la merenda ad un bambino!
|
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2016 : 10:00:44
|
l'esemplare della fotografia è conservato nel Museo di Scienze Naturali "Villa Gardella" di Stazzano (AL). Appena ho tempo vado in Museo e cambio il cartellino , lo designo come tipo e descrivo x bene il genere e la specie nuova . Pensa che davanti a quel cartello ci sono passato varie volte ma non ho mai notato la cosa. Comunque la sfinge in basso non si trova ma più in sù dalle curve è presente
|
carlo cabella |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2016 : 19:21:27
|
| Messaggio originario di chap: Pensa che davanti a quel cartello ci sono passato varie volte ma non ho mai notato la cosa.
|
Come vedi non essere astemi a volte fa vedere cose che gli astemi non vedono e si fanno queste interessanti scoperte. In ogni caso ho dovuto "anticipare" le bottiglie seduta stante dalla mia scorta personale in macchina così sono a credito di 4!!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|