testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Nuove specie di sfingi in Piemonte (val Susa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2016 : 13:09:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo questo cartello una specie nuova ed un genere nuovo si troverebbe in valle (taccio la località precisa per motivi protezionistici!)

Immagine:
66,57 KB
Immagine:
69,08 KB

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2016 : 14:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non l'ho capita.....

Link
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2016 : 14:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo che anni addietro,sul forum era già comparsa la foto del bruco della Proserpina,in una località all'inizio della val Susa.

ciao
gianluigi

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2016 : 17:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tardi, ma ci sono arrivata!!
Bellissima nuova specie, chissà chi l'ha inventata. Nel cartello della prima foto avevano scritto bene il Genere, nel secondo sono riusciti a sbagliare anche quello!
Immagine:
107,53 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2016 : 19:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già ci vedo poco...dal cel poi...
Meno male che Tiziana ci è arrivata!#128514;

ciao
gianluigi

Chalybion
Moderatore

13225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2016 : 20:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:
Bellissima nuova specie, chissà chi l'ha inventata. Nel cartello della prima foto avevano scritto bene il Genere...

Il genere sì ma hanno cannato due volte nel nome specifico, compreso la maiuscola. Chissà chi sono i consulenti e se sanno cos'è la "correzione delle bozze"! Comunque vi invito a leggere sempre questi cartelli: gli strafalcioni sono quasi sempre presenti: nel presente caso avevo scommesso (da 30 metri eh!) con la comitiva una bottiglia in caso di errori; ne ho vinte due, ma è stato come rubare la merenda ad un bambino!

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2016 : 11:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Comunque vi invito a leggere sempre questi cartelli: gli strafalcioni sono quasi sempre presenti...

Mi sa che seguirò il tuo suggerimento!

Questa nuova scoperta doveva essere una formosa falena, prosperosa ma non troppo (prosperina???)

Messaggio originario di Chalybion:

...nel presente caso avevo scommesso (da 30 metri eh!) con la comitiva una bottiglia in caso di errori; ne ho vinte due, ma è stato come rubare la merenda ad un bambino!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2016 : 10:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'esemplare della fotografia è conservato nel Museo di Scienze Naturali "Villa Gardella" di Stazzano (AL). Appena ho tempo vado in Museo e cambio il cartellino , lo designo come tipo e descrivo x bene il genere e la specie nuova .
Pensa che davanti a quel cartello ci sono passato varie volte ma non ho mai notato la cosa.
Comunque la sfinge in basso non si trova ma più in sù dalle curve è presente

carlo cabella

Chalybion
Moderatore

13225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 19:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chap:
Pensa che davanti a quel cartello ci sono passato varie volte ma non ho mai notato la cosa.

Come vedi non essere astemi a volte fa vedere cose che gli astemi non vedono e si fanno queste interessanti scoperte.
In ogni caso ho dovuto "anticipare" le bottiglie seduta stante dalla mia scorta personale in macchina così sono a credito di 4!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net