Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2016 : 12:24:38
|
Immagine: 176,55 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2016 : 12:27:38
|
...infine si impupato sulla rete del contenitore dove lo tenevo. Immagine: 198,96 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2016 : 12:32:40
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Malacosoma (Clisiocampa) Specie: Malacosoma (Clisiocampa) castrense
|
Purtroppo in seguito mi sono dovuto assentare per alcuni giorni e al mio ritorne e ne frattempo la falena era nata e ahimè, anche morta Ecco le foto Immagine: 200,16 KB |
|
Modificato da - clido in data 20 luglio 2016 12:58:44 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2016 : 12:33:54
|
Immagine: 195,58 KB
|
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2016 : 13:48:12
|
non mi dire che eri con Andrea a Colfiorito!!!! c'ero anche io quel pomeriggio... ( m.te acuto era la Location che vi avevamo dato per la arge....)
|
Link |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2016 : 14:52:41
|
Si ero proprio io! Peccato che non ci siamo riconosciuti...nelle presentazioni bastava oltre al nome, anche il cognome. Sarà per un altra volta
|
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 20 luglio 2016 : 15:20:44
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Si ero proprio io! Peccato che non ci siamo riconosciuti...nelle presentazioni bastava oltre al nome, anche il cognome. Sarà per un altra volta
|
.....a uno di voi, ho schiacciato per sbaglio un paio di "falangi" mentre chiudevo lo sportello dell'auto.........io ero quello "distratto"..
|
Link |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2016 : 16:01:52
|
...quello ero io, ho ancora un unghia nera |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 20 luglio 2016 : 23:56:18
|
...quello ero io, ho ancora un unghia nera
|
|
Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2016 : 15:29:35
|
... ho ancora un unghia nera
|
Mi pareva di averla notata...
Il bruco è proprio bello. Non mi hai poi fatto vedere la foto (se ce l'hai) di quello che non ha accettato l'Euphorbia cyparissias. Era proprio identico a questo? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 22 luglio 2016 : 16:05:15
|
Ciao Tiziana, ben tornata Ne posto due che potrebbero essere quello "diverso". Mi hanno detto i ragazzi che erano con me, che anche franconicum si trova nello stesso luogo e periodo. In questo caso ci voleva Achillea millefolium, che purtroppo non sono riuscito a rinvenire nei dintorni di Sassuolo. La cosa strana, come già ti ho detto, è che nel contenitote (da cui era impossiblle uscire) c'erano entrambi; uno si è impupato, l'altro è scomparso Cannibalismo???
Immagine: 179,07 KB Immagine: 199,4 KB |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2016 : 17:20:26
|
Grazie Giancarlo. In effetti si somigliano tanto e non mi è facile distinguere le due specie, a primo occhio direi che le ultime foto sono di Malacosoma (Malacosoma) franconicum ma non so stabilirlo con certezza. Ricordo che abbiamo parlato di cannibalismo, anche se per questa Famiglia non conosco episodi. La sostanza dei fatti però è che uno dei due bruchi è sparito...quello rimasto non dice nulla in merito... Secondo me...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|