Autore |
Discussione |
|
Lolapip
Utente Super
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
6579 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 09 maggio 2007 : 13:22:24
|
n.2
Immagine: 120,84 KB
Vincenzo |
|
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 09 maggio 2007 : 13:25:00
|
n.3
Immagine: 85,82 KB
Vincenzo |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 19:27:21
|
Ciao Vincenzo a mio parere: n° 2 Dittero Syrphydae: femmina di Episyrphus balteatus. n° 3 Dittero Syrphydae: maschio di Eristalis sp. Per andare "forse" più in la è necessaria una buona immagine della faccia, degli occhi in particolare ed un'altra delle zampe. Escluderei solo E. pratorum che ha lo pterostigma molto più grande ed evidente.
Saluti
Pietro |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 19:34:22
|
Foto 1 Eterottero Ropalide. Ci ho preso, Paris?
Francesco |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2007 : 19:36:18
|
Foto 3. Secondo me ingrandendo la foto si vedono le setole sugli occhi di Eristalis tenax. Dovrebbe essere una femmina di questa specie. Che dici Pietro?
Francesco |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 22:11:40
|
Sì, il primo è un Rhopalidae: Rhopalus (Aeschyntelus) maculatus (Fieber 1837). Di solito io l'ho trovato in ambienti umidi o in prossimità di zone dove ci sono cariceti o scirpeti (preferibilmente su Comarum palustre, più raramente Cirsium palustre). Ma non è una regola fissa, trattandosi di un insetto volatore.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 09 maggio 2007 22:17:02 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 22:39:37
|
Ciao Francesco gli Eristalis sono veramente un osso duro, ho ingrandito e schiarito la fotografia ed in realtà è visibile una sottile peluria sul profilo anteriore degli occhi ma credo che altri E. abbiano gli occhi pelosi. E' un problema che mi son posto ma non ho ancora trovato una soluzione, ci sto studiando su. Le chiavi danno per il tenax, come carattere identificativo di certezza, due distinte bande di peli. Quindi non necessariemente tutto ciò che e pelo sull'occhio è tenax, almeno credo. A mio parere è indispensabile una foto frontale, mi piacerebbe sentire anche il parere di Andrea.
Saluti
Pietro |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 01:10:22
|
Va precisato che Eristalis Eristalix tenax è l'unico membro del sub genere (Eristalis) almeno per Italia gli altri eristalis appartengono tutti al genere Eoseristalis.
le discriminati più significative :
+ la presenza di una linea centrale nera molto spessa sulla faccia (Stubbs Falk)
mentre in Van Veen, che non menziona il sub genere, le caratteristiche sono:
+ arista glabra o con peli più corti del doppio diametro dell'arista + occhi con due bande di peli.
Nel caso in questione: la faccia non è in vista (Stubb & Falk non ci aiutano) i peli sugli occhi? forse! Ma non distinguibili in bande.
Le antenne sembrano glabre !! chiave Van Veen da 2 a 7
E ostracea scutello biancastro non dovrebbe essere; E cryptarum tibia 1-3 interamente arancio, direi di no; E abusiva il maschio ha gli occhi separati e glabri e le tibie chiare, neanche; E fratercula anthophorina gomojunovae non sono segnalati in Italia.
Sulla base di quanto sopra mi sento di dire che Eristalis Eristalis tenax è il candidato più probabile ma .........
un assonnato saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
Modificato da - brazz in data 10 maggio 2007 01:11:26 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2007 : 08:22:20
|
Sono d'accordo con entrambi. Credo che dovremmo lasciarlo così (Eristalis cf. tenax) anche perché, credo, che per altre foto.... sia ormai volato via...
Francesco |
|
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 10 maggio 2007 : 11:22:36
|
Grazie a tutti per gli interessantissimi approfondimenti Ciao