testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Galle di Cynips quercus-tozae su Quercus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 11:27:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che si parla anche di galle provocate da insetti, guardate cosa ho trovato quest'inverno a 600 mt su rami di Quercus sp.

Galle su Quercus sp.
Galle di Cynips quercus-tozae su Quercus sp.
179,11 KB

a p

Modificato da - Centaurea in Data 22 gennaio 2012 22:37:03

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 11:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste galle sono sferiche, hanno un diametro che va da 2 a 4 cm e sono coriacee come il legno che le ha prodotte. L'insetto che le provoca con la sua puntura sulle gemme dei rametti giovani, si chiama Cynips quercus-tozae ed è un Imenottero:

Galle su Quercus sp.
Galle di Cynips quercus-tozae su Quercus sp.
132,83 KB

a p

Modificato da - Angelo p in data 09 maggio 2007 11:42:24
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 11:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui in primo piano la sua esatta conformazione: mucrone apicale e cercine tubercoloso disposto a corona:

Galle su Quercus sp.
Galle di Cynips quercus-tozae su Quercus sp.
126,07 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 12:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto belle Angelo!

Sarebbe piacevole vederle ancora in stato giovanile, quando sono verdi.

Sono abbastanza comuni e di facile reperibilità qui in Toscana, si possono trovare a qualunque altitudine, soprattutto su piccoli "quercioli".

simo



________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 15:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Sarebbe piacevole vederle ancora in stato giovanile, quando sono verdi.
...cut...



Ci posso provare; dove ho fotografato queste al 1° di marzo, nel mese di dicembre ce n'erano tantissime, quindi non mi sarebbe difficile trovarle verdi; servirebbe solamente sapere quando si formano. Tu lo sai? Io di entomologia non sono zero ma 1 (meno qualche decimale). Ciao.
a p

Modificato da - Angelo p in data 09 maggio 2007 15:14:03
Torna all'inizio della Pagina

GALAXY1997-99
Utente Junior


Città: CASTELFIDARDO
Prov.: Ancona

Regione: Marche


82 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2007 : 01:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissa' se si....mangiano

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 08:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco perchè si deve paragonare tutto al cibo?

Certo che ci vorrebbero denti di cavallo!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 10:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di GALAXY1997-99:

Chissa' se si....mangiano



Sopra la seconda foto ho scritto chiaramente che sono coriacee come il legno che le genera; quindi, se pensi di utilizzarle in qualche modo, puoi colorarle di bianco ed usarle come palline da golf!



Il tuo sito è bello e ci sono dentro dei concetti che condivido, però se invece di scriverlo in italiacano ti fossi espresso nella lingua ufficiale italiana sarebbe meglio! Correggi gli svarioni, per favore: "Io prevenisco" non si dice, è più corretto dire io prevengo, oppure io preferisco prevenire; e poi "... lasciare che i rami secchi cadino da soli..."; questo modo di coniugare certi verbi Fantozzi l'aveva definito <<il congiuntivo dell'italiano medio>>.
Abbi pazienza Galaxy, non volermene, ma mi pare di ricordare che queste cose te le avevo già segnalate una volta, un pò di tempo fa. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

GALAXY1997-99
Utente Junior


Città: CASTELFIDARDO
Prov.: Ancona

Regione: Marche


82 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2007 : 23:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se ci mettessi il massimo dell'impegno ...
che ci vuoi fare non ero gran che in italiano (ero bravissimo in matematica pero')

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net