testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Scoiattolo.... al mare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 18:39:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi pomeriggio verso le 17 ho visto una cosa marrone rossiccia correre dietro le dune a pochi metri dal mare.
Avevo con me una compatta e ho tentato di fare una foto.
Penso si tratti di uno scoiattolo. Ho fatto anche un ingrandimento, ma non è molto nitido.
Ma vanno anche così vicino al mare?
L'anno scorso ne avevo visto un altro, non molto lontano, ma era dentro la pineta.


Immagine:
Scoiattolo.... al mare
87,41 KB


Immagine:
Scoiattolo.... al mare
48,28 KB

Ciao
Maurizio



Modificato da - Flavior in Data 05 agosto 2011 15:27:33

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 23:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se insisto. Ma quello che ho visto è veramente uno scolaiottolo?

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 07:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere faina?
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2007 : 08:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

potrebbe essere faina?


Mi sa che Aldo ha visto giusto.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 16:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho risposto prima, perchè non sono sicura, ma visto che Aldo ha rotto il ghiaccio...
Anche la mia prima impressione, vedendo l'ingrandimento, è stata faina, lo dico però senza alcuna certezza.

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 15:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra uno scoiattolo: coda troppo lunga e folta per essere faina e di una tonalità un po' più scura del dorso come spesso si vede negli scoiattoli.
Per quanto riguarda l'ambiente, gli scoiattoli al mare ci stanno benissimo, soprattutto se ci sono pinete e pinoli!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2007 : 16:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pare anche a me uno scoiattolo, quello grigio

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 16:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro!

Scoiattolo Grigio a Ravenna? non penso siano già arrivati fin lì, mentre mi pare di ricordare che l'amico Menotti ci abbia postato qualche foto di scoiattoli in zona.
Condivido comunque l'impressione che si tratti di uno scoiatto (comune) e non di una faina.






Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 18:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. Più ci penso e più mi convinco che sia uno scoiattolo. Nella foto non si vede bene ma mi ricordo che aveva una coda molto folta. Inoltre confrontando con la foto che avevo fatto ad uno scoiattolo lo scorso anno nella pineta adiancente, mi sembrano identici.
Link
Ciao
Maurizio

Modificato da - Ginxi in data 12 maggio 2007 18:40:23
Torna all'inizio della Pagina

Deni
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 20:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Maurizio, anche se non sono un'esperta volevo dirti che quando ho visto l'ingrandimento d'istinto ho pensato che fosse uno scoiattolo.

Buona serata.
Deni.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2011 : 09:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli avvistamenti dello scoiattolo nella pineta litoranea di Ravenna (Marina di Ravenna) non sono più eccezionali.

  • Alcuni anni fa ne ho visti un paio su una grande quercia presso i vivai della forestale

  • Sulle bacheche agli accessi della pineta è indicata la presenza dello scoiattolo

  • Una persona che lavora lì tutto l'anno mi ha detto che quest'anno vede sempre più frequentemente animali che non sa come identificare (sicuramente scoiattoli) e mi ha mostrato delle pigne rosicchiate quali loro tracce

  • Ho avuto il piacere di osservare qualche giorno fa un esemplare che si aggirava sulle chiome dei pini dove altri mi hanno confermato di averli già visti molte altre volte


Per concludere direi che lo scoiattolo è stabilmente insediato nella pineta e che probabilmente è in espansione.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2011 : 01:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune volte la media ponderata serve...

Scoiattolo comune anche per me...

Un saluto a tutti

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net