|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2016 : 17:26:33
|
Ciao, la luce delle foto non è ideale, ma dovrebbe effettivamente trattarsi del tingide del platano Corythucha ciliata. In questo periodo ne trovo diversi esemplari anche sulla mia terrazza. In questa discussione trovi ulteriori informazioni Link
Franziska |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2016 : 18:20:01
|
Ho provato ad ingrandire l'immagine, ed a me appare diversa da quelle di Corythucha ciliata presenti in Galleria.
Immagine: 47,92 KB
Mi sembra più simile a quella a destra qui:Link . |
Modificato da - vladim in data 03 luglio 2016 18:55:18 |
|
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2016 : 00:21:49
|
Mmm, problema spinoso.. Da qualche parte ho altre foto, ma a memoria mi pare non fossero migliori o più utili di queste. Seguendo la chiave proposta nel link di Mammut, sembrerebbe la C. ciliata, ma non ci scommetterei.. |
|
|
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2016 : 00:30:20
|
Ecco un'altra foto che potrebbe essere utile. Fatta il 19 marzo 2011, sempre a Valpiana (GR), ma in un parco nella zona est, sotto la corteccia di un Platanus x hybrida.
Immagine: 102,22 KB
Grazie a tutti! |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2016 : 05:26:30
|
Questi sono senz'altro esemplari di Corythucha ciliata Link . E a me sembrano differenti da quello delle prime foto.
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2016 : 17:39:33
|
Sembrano diversi perché in controluce si vede tutta la sagoma del corpo scura. Devi guardare il bordo delle elitre come spiegato da Martino nella discussione da te linkata
| Ciao, si tratta di Corythucha arcuata, il tingide della Quercia. Si riconosce perchè la banda nera trasversale sulle emielitre arriva fino alla parte esterna di queste. In C. ciliata (tingide del Platano)è nera solo la parte interna.
|
Franziska |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2016 : 18:56:12
|
Probabilmente avrai ragione tu (specie se da quelle parti ci sono platani e non querce), ma quella della prima foto a me continua a sembrare la "gemella" di quella a destra qui Link .
|
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2016 : 15:35:22
|
C. ciliata |
|