Autore |
Discussione |
|
Condor90
Utente Senior
Città: Bernalda
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
747 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2016 : 13:35:34
|
Questo è un gruppo particolarmente interessante ( almeno per me) , purtroppo senza foto dalle quali si distinguono bene i particolari della scultura e della bocca , inspessimento del labbro, seno ecc non è possibile tentare serie determinazioni. A vedere le foto sembra assente qualsiasi scultura assiale e ciò farebbe pensare a Platyla, ma le foto non sono definite ed escludere presenza di scultura è azzardato. L'ideale sarebbe esaminare l'esemplare ad un microscopio binoculare o fare foto ad alto ingrandimento bene a fuoco ed in varie posizioni, cosa da fare con adeguati mezzi, in tal caso non dovrebbe essere difficile la determinazione esatta. Allo stato attuale , resta opportuno il tuo dubbio nel titolo
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2016 : 15:27:43
|
Ciap alessandro...avevi ragione il flash rende sfuocata la foto. Ho osservato l esemplare ad un microscopio 60x, sono visibili linee assiali ben marcate quindi acicula sicuramente. Il labbro appare rigonfio e bruno rispetto al colore della conchiglia che si avvicina al giallastro, il cercine è assente e in vista laterale il labbro appare quasi longitudinale con seno poco pronunciato.non posso trarre conclusioni dato che in basilicata non è segnalata nessuna specie di acicula. Si avvicina molto ad acicula lineolata banki per tutte le caratteristiche osservate, ma non posso esserne certo per ora la. Chiamerò acicula sp. E la segnalo per una futura revisione del genere |
|
Modificato da - Condor90 in data 01 luglio 2016 15:30:18 |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2016 : 16:56:55
|
Certamente è interessante capire cosa sia specialmente se fosse una segnalazione nuova, prova a vedere se trovi on line il lavoro di Boeters e Gittenberger "Die Aciculidae......", con quello puoi arrivare a determinarla. Se non lo trovi inviami al tua mail a margelli51@gmail.com
Ciao
Ale |
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2016 : 18:06:49
|
Grazie alessandro il lavoro l ho scaricato propio ieri e lo sto tuttora studiando...ho un amico fotografo, appena lo riesco a contattare mi faccio fare un paio di foto macrodi questo esemplare per caso esiste qualcuno che fa esami anatomici in italia per queste specie? A cui posso mandare futuri ritrovamenti per delle analisi? |
|
Modificato da - Condor90 in data 01 luglio 2016 18:08:57 |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2016 : 18:55:33
|
Ci sono varie persone in grado di effettuare le analisi anatomiche ad esemplari così piccoli ( ad anche di più) se mi scrivi privatamente ti posso suggerire un paio di nominativi che preferisco non chiamare in causa pubblicamente
Ale |
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2016 : 06:16:24
|
Ecco delle foto decisamente migliori. Si potrebbe sapere qualcosa in più?grazie Immagine: 100,35 KB Immagine: 122,11 KB Immagine: 63,26 KB |
|
Modificato da - Condor90 in data 04 dicembre 2016 06:27:41 |
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2016 : 21:31:20
|
Nessuna opinione? |
|
Modificato da - Condor90 in data 05 dicembre 2016 21:32:06 |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2016 : 22:37:53
|
io penso: Acicula disjuncta |
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2016 : 09:59:37
|
Credo che l'attribuzione di Fabio ad Acicula disjuncta sia plausibile.
Allego una tavola dell'unico esemplare in mio possesso di tale specie che proviene da Tiriolo , in Calabria
Immagine: 75,68 KB
Ciao
Ale |
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2016 : 10:50:01
|
Grazie Fabio e grazie Alessandro per le preziosissime opinioni a questa specie non ci avevo pensato. La etichetteremo con un cfr. Per un eventuale studio futuro. Ciao |
|
Modificato da - Condor90 in data 06 dicembre 2016 10:50:57 |
|
|
|
Discussione |
|