Autore |
Discussione |
|
Hirundo
Utente Senior
Città: Brescia
602 Messaggi Flora e Fauna |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:44:13
|
...invece la foto è carina
Non credo che ci sia dimorfismo sessuale tra i Pigliamosche, comunque attendi altri pareri!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:47:47
|
Grazie, Eidos!. Questo dovrebbe essere il maschio Immagine: 189,22 KB |
Hirundo |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:48:40
|
Acc.. ma è gigantesca questa foto, come si fa a rimpicciolirla un po'? |
Hirundo |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:52:29
|
Questa è stata la prima foto alla femmina, quando poi ho capito che era in cova Immagine: 53,47 KB |
Hirundo |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:58:13
|
E questa è l'imbeccata da parte del maschio: è stato osservando queste foto che ho capito il perché di tanti voletti intorno alla mia veneziana, loro per una decina di giorni sono andati avanti imperterriti a fare il nido anche se io, non avendo capito quel che stava succedendo, continuavo tranquillamente ad aprire e chiudere la finestra e a manovrare la veneziana. Adesso è tutto chiuso, la mia famiglia si è rassegnata e io cerco di capire come procedono le cose osservando i voli dall'altra finestra e ascoltando i canti di richiamo dei due: aspetto di sentire i pigolii dei nuovi nati... Immagine: 54,63 KB |
Hirundo |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2016 : 19:29:48
|
...bella e interessante sequenza
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2016 : 19:57:17
|
Grazie! |
Hirundo |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2016 : 21:48:42
|
In effetti i sessi per questa specie sono simili. Nidificano nei posti più impensabili ed apparentemente non temono la vicinanza dell'uomo. Li ho visti nidificare nel garage del mio vicino e sopra una lampada al neon. Bella sequenza.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2016 : 21:53:02
|
Grazie, Gabriele! |
Hirundo |
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2016 : 08:02:45
|
Ciao! Non sapevo che tu fossi un utente di questo forum! Ho riconosciuto la storia che ci avevi raccontato sabato scorso tra i monti.
Bellissima esperienza e ottima documentazione.
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2016 : 10:46:14
|
Ciao, Lucyb, felice di ritrovarti! Sì, sono utente di lungo corso e di scarsi contributi, questo forum è stato amore a prima vista e non l'ho lasciato più. Grazie dei complimenti e speriamo di incontrarci nuovamente!
|
Hirundo |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2016 : 15:28:56
|
Fortunato e bravissimo a decidere di non utilizzare più la finestra per lasciarli tranquilli belle foto!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2016 : 16:33:20
|
Grazie, Holly! Quanto al bravO e fortunatO, ehm, come dire... sono una lei
Elisabetta |
Hirundo |
Modificato da - Hirundo in data 29 giugno 2016 16:35:08 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2016 : 17:47:33
|
| Messaggio originario di Hirundo:
Grazie, Holly! Quanto al bravO e fortunatO, ehm, come dire... sono una lei
Elisabetta
|
perdonami
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2016 : 18:55:56
|
Chiedo aiuto per capire cosa sta succedendo ai miei pigliamosche: ieri nel tardo pomeriggio (c'era ancora chiaro) per dare un po' di aria alla cucina (con questo caldo anche noi umani avevamo bisogno di un po' d'aria!) ho aperto delicatamente la finestra e ho visto questa scena: l'ho osservata per un po', ho scattato qualche foto, sono stata ancora a osservare, non si muoveva assolutamente, anche dopo un quarto d'ora era ancora nella stessa posizione, ho proprio pensato che fosse morto, o morta, non so. L'altro, quello che io penso sia il maschio, arrivava con le sue prede e poi se ne tornava via col carico. Ho lasciato la finestra così com'era, stamattina sono tornata a guardare e non si vedeva più nulla. Ho controllato se nei paraggi ci fosse un uccellino morto, ma non ho visto nulla. Continuo a sentire il solito canto di richiamo e a vedere il maschio (?) sul ramo di fronte. E' possibile che semplicemente stesse dormendo?
Immagine: 67,09 KB |
Hirundo |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2016 : 19:23:25
|
forse,quella che secondo te era la femmina in cova, in realtà era un pullo,il richiamo potrebbe essere il suo che chiama i genitori
a questo link trovi molti canti-richiami ecc. di molti uccelli(in "search" mettere il nome scientifico),prova a confrontare il pigliamosche juvenile con quello che senti tu
Link
ciao Moreno |
Link |
Modificato da - michimor in data 01 luglio 2016 19:28:41 |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2016 : 20:56:55
|
Ciao, grazie dell'intervento: il richiamo che sento è sicuramente quello del maschio, l'ho anche ripreso a lungo e non ho il minimo dubbio. Comunque la tua ipotesi giunge "a fagiolo", nel senso che mi permette di porre una domanda: quanto durano complessivamente costruzione del nido, cova, svezzamento? Ho letto che la cova dura dai 12 ai 15 giorni, ho fotografato per la prima volta un adulto nei pressi della finestra il 9 giugno, forse era la femmina che sceglieva il posto del nido: le prime foto di questo post invece son state scattate il 21 giugno, quando il nido era costruito e la cova in corso, ma non so quando fosse iniziata, forse un paio di giorni prima, forse di più. In ogni caso, quando il maschio non è al nido non si sente nessuna voce provenire dalla veneziana, secondo me non sono ancora nati. Ah, ho ascoltato i canti, il "mio" è molto simile ai codici XC229817 (di più) e XC253005, o una mescolanza dei due. Elisabetta |
Hirundo |
|
|
|
Discussione |
|