|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2016 : 23:35:47
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Graptus Specie:Graptus nictitans singularis
|
Questo Curculionidae era sempre sul solito muro, subito avevo pensato ad uno dei soliti che trovo sempre li, poi però guardandolo bene mi sono accorto che qualcosa di diverso aveva! io non l'avevo mai visto! quindi mi sono messo a cercare cosa poteva essere, ed avevo trovato il genere Alophus che le somigliava, però di immagini ve ne erano un po pochine. Dico: sarà interessante, ma non credo che sia cosi raro. quindi mi sono messo di nuovo a cercare, ed alla fine su (FEI) ho trovato una discussione in cui parlavano dei Graptus. che prima erano classificati Alophus.
Ora, come genere mi sembra che ci siamo, ma la specie mi sa che sarà difficile determinarla.
...Spero tanto di sbagliarmi.
Vincenzo
26-4-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 155,24 KB Immagine: 173,74 KB Immagine: 163,89 KB Immagine: 156,87 KB Immagine: 168,43 KB Immagine: 227,34 KB Immagine: 215,97 KB Immagine: 228,76 KB
|
Modificato da - vladim in Data 21 giugno 2016 05:41:17
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2016 : 12:02:20
|
Ti piacerebbe eh? Secondo me in galleria c'è già, magari con le macchie più chiare. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 giugno 2016 : 14:56:04
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Ti piacerebbe eh? Secondo me in galleria c'è già, magari con le macchie più chiare.
|
Mi piacerebbe moolto!
I Rhytideres plicatus li avevo visti, ma oltre a essere più chiari,(a parte quello di Larino(CB)) mi sembravano poco "villosi," i Graptus invece no! ...Se poi quello che ho trovato io ha ancora l'abbigliamento invernale, non so! Comunque l'ho già corretto!
Grazie mille Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2016 : 23:07:24
|
Piano! La mia non era una ID, andavo a memoria. Meglio aspettare Forbix.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 giugno 2016 : 23:33:41
|
Beh, nel caso dovessi ricorreggerlo,(ma non credo)non mi dispiacerebbe mica!! Comunque hai ragione, aspettiamo il responso di Forbix
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2016 : 03:47:15
|
Bello!! Quasi sicuramente: Graptus nictitans ssp. singularis (Jacquelin du Val, 1868) |
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2016 : 05:39:34
|
Genere nuovo per il Forum!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 giugno 2016 : 12:46:32
|
Accipicchia! ed invece devo ricorreggerlo!! Inizialmente ero cosi convinto che fosse un Graptus che non avevo preso in considerazione altro. Quindi sono contento che la prima impressione sia stata giusta, ...almeno sul genere!
Grazie mille Leonardo!
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2016 : 21:33:11
|
Visto? la mia memoria è labile in tal caso. Non ricordavo che era senza setole ma valutavo le macchie. bel colpo allora. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2016 : 00:46:27
|
...grazie anche a te Giorgio.
Vincenzo |