testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Orobanche crenata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

innse
Utente V.I.P.

Città: massa marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2016 : 23:27:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata 12/06/2016 in provincia di GR altitudine 600 m
Immagine:
Orobanche crenata
138,72 KB

Modificato da - Centaurea in Data 22 giugno 2016 17:33:06

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2016 : 23:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orobanche sp., Orobanchaceae. Avresti immagini molto ravvicinate? Sarebbe anche interessante sapere a quali altre specie di piante cresceva vicino (perché gli Orobanche sono piante parassite, ed ogni specie di Orobanche parassita specie differenti).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

innse
Utente V.I.P.

Città: massa marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2016 : 23:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho altre immagini ma ti posso dire che si trovava in un sentiero in un bosco di quercia e cerro

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2016 : 23:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be'… no, intendevo piccole piante erbacee, come edera, artemisia, altre asteracee, salvia, prunella, trifogli, e così via…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

innse
Utente V.I.P.

Città: massa marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2016 : 23:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ravvicinata cosi?
Immagine:
Orobanche crenata
203,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

innse
Utente V.I.P.

Città: massa marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2016 : 00:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si edera e trifoglio le ho notate

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2016 : 00:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì… non sono affatto un esperto del genere. Assomiglia un po' ad Orobanche reticulata Wallr.
Ricordi se vicino c'erano dei cardi?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2016 : 08:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una delle poche che penso di aver imparato a riconoscere, (dopo tanti errori), almeno spero...se poi dici che c'era il trifoglio allora penso sia proprio lei: Orobanche crenata
vedi Link
PS. spero che Sedanaccio non mi bachetti...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2016 : 15:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo anch'io pensato subito ad O. crenata, poi ho letto su A.P. che deve avere lo stimma "bianco, giallo o roseo", mentre qui è porporino scuro, e che invece O. reticulata ha "corolla rosso-purpurea sul dorso all'apice" (cosa che qui mi pare di vedere), labbro superiore bilobo (che mi parrebbe di vedere) e stimma purpureo, e questo mi ha portato a dubitare della mia prima impressione…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2016 : 16:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Avevo anch'io pensato subito ad O. crenata, poi ho letto su A.P. che deve avere lo stimma "bianco, giallo o roseo", mentre qui è porporino scuro, e che invece O. reticulata ha "corolla rosso-purpurea sul dorso all'apice" (cosa che qui mi pare di vedere), labbro superiore bilobo (che mi parrebbe di vedere) e stimma purpureo, e questo mi ha portato a dubitare della mia prima impressione…

E' quello che avevo obiettato io a Sedanaccio nel post linkato sopra, e mi aveva risposto che il colore dello stimma non sempre è attendibile, in quanto soggetto a variabilità...riporto di nuovo il link per capirci meglio Link

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2016 : 16:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, l'avevo letto… e per quanto riguarda il colore del dorso dell'apice della corolla ed il fatto che il labbro superiore sia o meno diviso, contano?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2016 : 17:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Sì, l'avevo letto… e per quanto riguarda il colore del dorso dell'apice della corolla ed il fatto che il labbro superiore sia o meno diviso, contano?


Mah io su questo genere ho ancora tanto, per non dire tutto da imparare, è molto complicato per me...speriamo che Valerio, molto più esperto, legga e ci dissolva i dubbi

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2016 : 22:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Questa è una delle poche che penso di aver imparato a riconoscere, (dopo tanti errori), almeno spero...se poi dici che c'era il trifoglio allora penso sia proprio lei: Orobanche crenata
vedi Link
PS. spero che Sedanaccio non mi bachetti...


Qualora dessi l'impressione di uno che intende "bacchettare" qualcuno fatemelo notare. Il realtà provo a condividere quelle poche cose che so.

Comunque è proprio O. crenata.

Messaggio originario di Forest:

Avevo anch'io pensato subito ad O. crenata, poi ho letto su A.P. che deve avere lo stimma "bianco, giallo o roseo", mentre qui è porporino scuro, e che invece O. reticulata ha "corolla rosso-purpurea sul dorso all'apice" (cosa che qui mi pare di vedere), labbro superiore bilobo (che mi parrebbe di vedere) e stimma purpureo, e questo mi ha portato a dubitare della mia prima impressione…


O. reticulata ha corolla con colore di fondo giallo, che può risultare più o meno mascherato dalle venature porporine che talvolta risultano molto diffuse tanto da dare alla corolla stessa un colore quasi del tutto porporino. Poi ha i "caratteristici" peli ghiandolari scuri alla base. Infine la corolla alla apice non è mai fortemente campanulata come in O. crenata e i lobi del calice arrivano fino a 2/3 della corolla (quasi fino all'apice in O. crenata) e sono strettamente triangolari (filiformi in O. crenata).

Il colore dello stigma può essere d'aiuto nei (pochi) casi di specie in cui è costante ma in generale le chiavi che si basano fortemente su questo carattere possono portare a identificazioni errate.
Le chiavi più recenti oppure quelle fatte espressamente per i campioni d'erbario non utilizzano questo carattere.

Considerate che mi è capitato di vedere, tra le altre, O. hederae con stigma rosso e O. amethystea con stigma giallo!

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net