ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Buona giornata a tutti, io collaboro alla gestione di una piccola area rinaturalizzata, nella bassa bergamasca. Uno dei problemi delle associazioni che si occupano di ambiente, è quello di attirare e motivare le persone, per raggiungere questo obbiettivo abbiamo provato anche a pubblicare su youtube alcuni dei nostri migliori filmati ottenuti con le fototrappole. Non li ha guardati nessuno. I risultati sono migliorati quando abbiamo provato a montarli e musicarli. Il filmato che vi propongo oggi, inizialmente doveva essere un serio documentario sugli anfibi dell'oasi, girato con un sistema "sperimentale". Sono riuscito a rompere il sistema sperimentale prima di capire bene come funzionasse! Ci sono rimasti un po' di filmati frenetici e caotici, ma con alcuni scorci meritevoli. Abbiamo deciso di provare a montarli lo stesso sfruttando i loro difetti a nostro vantaggio. Lo scopo del filmato, che è un po' scherzoso, è accendere l'interesse nei bambini, ma certi aspetti della vita e della morte di rane e tritoni possono interessare anche gli adulti. Una cosa di cui un'associazione ha, spesso, molto bisogno, è visibilità e partecipazione: poter dimostrare alle "istituzioni" che non si è solo quattro idioti che lavorano gratis sotto la pioggia la domenica, ma che si ha un qualche tipo di seguito, perciò, parafrasando certi comici di qualche tempo fa, se vi piace mettete un link per i vostri amici, se non vi piace fatevi gli affari vostri!!
Parcumek
Immagine:
207,86 KB
L'anfibio è quello nel becco!! Il link è quello di seguito.
Visto il filmato! Caruccio. E l'airone cenerino nel finale si dimostra un avversario davvero implacabile. Diciamo che se vede la preda, questa non ha scampo...
Detto questo, congratulazioni per il vostro lavori in generale. Sensibilizzare gli altri, a cominciare dai più piccoli è fondamentale!
Ho incorporato il video di parcumek nel suo post, dandogli più visibilità.
Lo può fare ogni utente del forum, scrivendo l'indirizzo url del video pubblicato su YouTube, selezionandolo e mettendo il pallino nel tasto "YouTube" presente sopra la finestra di compilazione dei nostri post.
Attenzione: l'indirizzo va fatto cominciare con l'indicazione " http:// " e non " https:// " altrimenti il tutto non funziona. Non chiedetemi perché.
Le riprese oblique alterano i soliti piani della percezione ma le immagini subacquee in primo piano, e il riflesso verso il basso dello stagno visto da sotto, per appassionati come noi, sono davvero interessanti.
La musica è azzeccatissima. Ho riconosciuto R. Strauss e Wagner, chi è il terzo (scusa l'ignoranza...)?
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Grazie Barbaxx per le istruzioni, quasi quasi provo a vedere se funziona
Funziona???
La musica che non hai riconosciuto é la colonna sonora dello squalo, mi serviva qualcosa che creasse un po' di tensione. Comunque io sono di un'ignoranza musicale spaventosa, di solito chiedo consiglio a mia figlia che da brava ventenne va matta per la musica classica.
Modificato da - Barbaxx in data 18 giugno 2016 09:59:19