|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Miguel Berkemeier
Utente V.I.P.
Città: Costa de Caparica
367 Messaggi Tutti i Forum |
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2016 : 16:27:11
|
Certamente Miguel, Cloeon dipterum (cognatum) imago female.
Roberto
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2016 : 16:44:19
|
Scusa, Roberto, cosa intendi per Cloeon dipterum(cognatum)? In Galleria c'è solo C. cognatum. In Faunaeur, C.cognatum e C.dipterum sono due specie distinte.
Grazie
|
Modificato da - vladim in data 16 giugno 2016 16:46:04 |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2016 : 12:02:45
|
Ciao Vladim, la specie è Cloeon cognatum appartenente al gruppo sistematico "dipterum"; l'effimera in oggetto è quella che già abbiamo in galleria.
Roberto |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 giugno 2016 : 13:07:53
|
| Messaggio originario di RobertoPE:
Ciao Vladim, la specie è Cloeon cognatum appartenente al gruppo sistematico "dipterum"; l'effimera in oggetto è quella che già abbiamo in galleria.
Roberto
|
Grazie!
Ma allora il titolo di questa discussione non dovrebbe essere Cloeon cognatum, visto che il titolo riporta sempre il binomio della specie?
Si deve dedurre allora che quanto riportato in Faunaeur è errato? O in passato esisteva effettivamente anche un Cloeon dipterum come specie a sè stante?
|
Modificato da - vladim in data 17 giugno 2016 13:11:57 |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2016 : 19:50:30
|
Infatti in passato era Cloeon dipterum, poi, per quel che so io, la nuova sistematica lo ha catalogato come Cloeon cognatum appartenente al gruppo dipterum. Quindi non c'è nulla di errato, ma solo molta confusione...
Roberto |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 giugno 2016 : 20:50:38
|
| Messaggio originario di RobertoPE:
Infatti in passato era Cloeon dipterum, poi, per quel che so io, la nuova sistematica lo ha catalogato come Cloeon cognatum appartenente al gruppo dipterum. Quindi non c'è nulla di errato, ma solo molta confusione...
Roberto
|
Il fatto è che in Faunaeur esistono entrambi, sia Cloeon dipterum che Cloeon cognatum! Per questo parlavo di errore.
|
Modificato da - vladim in data 17 giugno 2016 20:51:47 |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2016 : 17:08:08
|
Ciao a tutti, a riprova della confusione a cui accennavo, nella Checklist della fauna italiana risultano presenti solo C. dipterum e C. simile ed in questo Link carbelfi spiegò la cosa in questo modo:
| Messaggio originario di cb33:
Allora, la storia non è semplicissima, ma spero di riuscire a spiegarmi: nel 1975 un grande studioso di efemerotteri polacco ha suddiviso quello che allora si chiamava Cloeon dipterum in tre specie: 1) Cloeon dipterum, 2) Cloeon inscriptum e 3) Cloeon cognatum, affermando che le popolazioni italiane appartenevano a quest'ultima specie (C. cognatum). Nel libretto CNR sugli Efemerotteri del 1983 ho seguito l'opinione del collega e ho chiamato Cloeon cognatum gli esemplari italiani ex Cloeon dipterum. Successivamente mi è sembrato che la questione non fosse per niente chiara e che forse era meglio tornare al vecchio nome, di uso più ampio e generale,in attesa che nuove ricerche facessero luce sulla reale suddivisione delle specie. Da allora ho usato in diverse pubblicazioni, compresa la check list italiana, il nome Cloeon dipterum per le popolazioni italiane. Per Fauna Europaea, pur non essendo sopravvenuto nessun nuovo dato, sono tornato a Cloeon cognatum, considerando l'ambito diverso di quella lista. Il che però non significa che il problema sia stato risolto. Auguriamoci che presto qualcuno si metta a studiare la genetica di questa "specie" così abbondante e diffusa, per definire una volta per tutte la nomenclatura. Nel frattempo penso che ciascuno possa utilizzare il nome che preferisce, tra C. cognatum e C. dipterum, l'importante è sapere di quale animale stiamo parlando. Spero con questo di aver risposto alla domanda di parnassius e mando un grande saluto a tutti.
|
Roberto |
|
|
|
Miguel Berkemeier
Utente V.I.P.
Città: Costa de Caparica
367 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2016 : 16:30:42
|
Grazie!!! Sorry but I just can see this today! So, in Portugal, at least in this data base, we called C. dipterum to C. cognatum... but concluding, these are the same species right? |
|
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2016 : 07:28:55
|
Yes Miguel, that's it.