|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2007 : 23:58:36
|
Ciao Aldo, scultura o livrea? se ti riferisci alla scultura non vedo niente di strano, per quanto riguarda l a colorazione in effetti è molto particolare: non conosco Pmatias elegans ma in Pomatias sulcatus la livrea è variabilissima e può essere anche striata di bruno come questa.. un caro saluto Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 00:39:04
|
Specialmente nei giovani la colorazione è molto variabile e più brillate,poi diviene un grigio uniforme con l'ispessimento del nicchio.In alcune popolazioni delle Puglie la colorazione rimaneva anche negli adulti. La scultura mi sembra normale.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 06:56:53
|
scusate..intendevo livrea...comunque si penso sia proprio un giovane di elegans, viste le dimensioni leggermente minori di un adulto |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 17:45:18
|
Ciao Aldo, il carattere principale da guardare se l'individuo è adulto è il labbro,se è sottile e non ben formato l'esemplare si considera giovane.Le dimensioni possono variare notevolmente da popolazione a popolazione e spesso anche nella stessa popolazione, a volte si trovano giovani molto più grandi degli adulti. Questa suddivisione però è più conchigliologica che biologica, infatti ho trovato individui con il labbro giovanile che si riproducevano allegramente.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|