domenica 12 giugno nei pressi delle Piane di Mocogno (MO) ho assistito alla liberazione di 4 caprioli curati dal Pettirosso dopo gravi incidenti . questo mio post serve a sensibilizzare le persone a una guida più sicura per evitare questo tipo di danneggiamento a danno degli animali Immagine: 92,38 KB
Speriamo stiano bene...... sicuramente la disattenzione degli automobilisti è la prima causa di investimento, ma più volte anche io, che di notte soprattutto tendo a guidare al centro della carreggiata (naturalmente se non ci sono altre macchine ) per avere il tempo di frenare o curvare nel caso un animale sbuchi all'improvviso, ho rischiato spesso di investirli...addirittura conosco casi alle Foreste Casentinesi di cervi che sono saltati persino sopra al tettuccio della macchina poiché erano sul ciglio di un piccolo muretto...
Si la prudenza va sempre bene, ma ci sono dei casi in cui è inevitabile investirli. A mio zio anni e anni fa gli è saltato un cervo sul cofano, macchina demolita. E a un mio conoscente gli è saltato sul tetto è caduto affianco all'auto e arrabbiato gli ha dato una scornata alla fiancata. Io personalmente ho rischiato con tre femmine di cervo, ferme in mezzo alla strada intente a leccare il sale proprio dietro ad una curva.
Spero che i capriolini se la cavino, non sempre è semplice recuperarli e reintrodurli in natura...