Autore |
Discussione |
|
Manrico
Utente Senior
Città: Follonica
1003 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2016 : 23:45:11
|
Non ti so dire circa le macchie ma...la foto è splendida e la farfalla ancor di più!! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2016 : 18:49:47
|
Grazie Andromeda per i complimenti, tra l'altro la foto è leggermente croppata per far vedere meglio la farfalla. L'originale comprende tutte e quattro le foglie del rovo.Per quanto riguarda le macchie spero che qualcuno mi dica qualcosa di più anche se probabilmente rientrano nella variabilità della specie, ma di quante ne ho fotografate questa è l'unica con questi colori. Ciao |
|
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2016 : 16:41:49
|
UP |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2016 : 21:29:44
|
...Credo che se andiamo a controllarle per bene, 2 farfalle identiche non esistono...... Un tempo c'era la smania di coniare nuove sottospecie, appena appariva un carattere un po' difforme dalla media, e si sono sbizzarriti in molti, anche perché il collezionismo , in passato ero il volano della ricerca. Credo che il tuo Charaxes, rientri nella variabilità della specie, e che non si possa parlare né di aberrazione, né di pattern particolarmente anomalo....
|
Link |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2016 : 11:32:32
|
Grazie Stefano, ho fotografato molte volte questa farfalla sempre con la colorazione tipica,nella mia ignoranza avevo pensato a qualcosa di particolare. |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2016 : 22:56:18
|
Grazie Paolo, aspettavo un tuo intervento. Avevo avuto il solito dubbio perché la foto è effettivamente leggermente satura ma sono andato a rivedere i raw originali e in nessuno degli altri esemplari ho riscontrato le macchie violacee che sono nella parte anteriore delle ali posteriori. Comunque sono soddisfatto così e vi ringrazio per l'interessamento. |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2016 : 09:16:37
|
Questa è la foto della stessa farfalla presa dall'altro lato. Mi sono preoccupato nel prepararla di non usare la saturazione. Non ho altre foto perché è volata subito dopo. Per quanto riguarda le ali potrebbe essersele sciupate volando nella gabbia dove è nata perché ho potuto fotografarla solo il giorno dopo.Grazie di nuovo per l'interessamento. Immagine: 229,91 KB |
|
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2016 : 17:04:02
|
UP |
|
|