testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Strano comportamento di Messor structor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2016 : 00:01:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera,
Ho un curiosità che magari qualcuno di voi sa spiegare...
Da qualche tempo ho notato uno strano comportamento da parte di alcune formiche nel mio orto: "rubano" il lumachicida!
Premesso che nel mio terreno evito l'utilizzo di pesticidi, ma in alcuni casi è inevitabile (in realtà in un solo caso: le piantine di insalata appena trapiantate, come oggi... poi appena crescono c'è le dividividiamo equamente noi e le lumache, ma quando sono piccoline...). In questo caso si tratta di un prodotto a base di fosfato ferrico (ma in passato l'ho visto fare anche con il "classico" lumachicida, che ho dismesso immediatamente per timore che in questo modo si disperesse).

Immagine:
Strano comportamento  di Messor structor
234,04 KB

Le formiche ne sono molto attratte, oggi addirittura lo hanno preferito a semi di Tagetes patula che stavano raccogliendo mentre lo distribuivo. Ancora prima che avessi finito sono arrivate in forze per raccoglierlo e portarlo al formicaio!

Come si può spiegare questa "stranezza"?
Grazie!

Modificato da - vladim in Data 13 giugno 2016 04:16:56

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2016 : 15:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo a dare una semplice spiegazione: se il lumachicida funziona attirando le lumache come un'esca topicida attira i topi, è possibile che questa sostanza agisca anche sulle formiche che, considerandola come un qualcosa di commestibile, la accumulano nel formicaio come fanno di solito con i semi; in questo caso allora dovresti osservarne gli effetti sul formicaio

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2016 : 15:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il principio attivo è ferro-trifosfato.
Nell'aiuola e nelle vicinanze sono presenti un gran numero di formicai (prima o poi mi metterò d'impegno per capire quante specie sono presenti... almeno nella parte dell'orto!), ma non ho notato effetti "negativi" sulla presenza di formiche da quando è iniziato questo fenomeno: fortunatamente i formicai in cui vengono portati i granuli mi risultano sempre attivi.
Probabilmentene, come dici, ne sono attratte, ma la sostanza contenuta risulta innocua per loro... (la scheda del prodotto la indica inoffensiva per "gli animali domestici, selvatici e i pesci" mentre l'azione del prodotto dovrebbe indurre nelle specie bersaglio una sorta di inappetenza...)
Terrò comunque monitorato il formicaio (quello più attivo nei furti ha un ingresso proprio nell'aiuola dell'insalata)...
Grazie del parere!

Ah... già che ci siamo: è possibile dare un nome alle "ladre"?

Torna all'inizio della Pagina

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 00:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di VAleP:



Ah... già che ci siamo: è possibile dare un nome alle "ladre"?



Messor structor

Stanno raccogliendo quei granuli considerandoli evidentemente, a tutti gli effetti, dei semi. Anche qualora fossero letali per loro è improbabilissimo sterminare la colonia dato che è una specie fortissimamente poliginica, cioè con innumerevoli regine prodotte di continuo. Anche volendo eliminarla intenzionalmente risulterebbe difficile.

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2016 : 14:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione!

Lungi da me voler eliminare la colonia!
A parte il mio amore per le formiche (ne sono affascinata da sempre!), c'è chi sostiene che la presenza di formicai nell'orto e nelle sue vicinanze abbia influenza positiva, grazie all'aciodo formico (non chiedetemi perchè o percome, ma l'ho sentito dire... ).
Le "testone", come le ho sempre chiamate non conoscendone il nome scientifico, poi, mi sono sempre state simpatiche!

In ogni caso, la proporzione del fenomeno è rilevante: ripuliscono completamente dai granuli nel giro di pochissime ore.

A questo punto rinuncio completamente a distribuire il lumachicida, è solo uno spreco!

Dimenticavo... l'anno scorso ho provato anche l'anti-lumache "barriera": di fatto una sabbietta grossolana (quello che ho in casa ora è sepiolite, di quello che ho provato l'anno scorso non ricordo la composizione) da distribuire in larghe fasce, il cui attraversamento dovrebbe risultare fastidioso per chiocciole e limacce. Beh, alle formiche non sembrava vero: l'anno "spazzolato" tutto all'istante, a sostituzione dei granuli di terra che alcune specie utilizzano per i "cumuletti" all'ingresso del formicaio. Materiale da costruzione pronto all'uso!

Torna all'inizio della Pagina

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 15:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di VAleP:

c'è chi sostiene che la presenza di formicai nell'orto e nelle sue vicinanze abbia influenza positiva, grazie all'aciodo formico (non chiedetemi perchè o percome, ma l'ho sentito dire... ).


Purtroppo però Messor structor non produce acido formico. Tra le formiche solo la sottofamiglia Formicinae ne produce, tutte le altre no. E i Messor sono Myrmicinae.

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 15:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ai miei tempi il lumachicida artigianale era crusca mescolata a scagliette di aldeide acetica (accendino per camino o barbecue).
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2016 : 21:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di winny88:

Messaggio originario di VAleP:

c'è chi sostiene che la presenza di formicai nell'orto e nelle sue vicinanze abbia influenza positiva, grazie all'aciodo formico (non chiedetemi perchè o percome, ma l'ho sentito dire... ).


Purtroppo però Messor structor non produce acido formico. Tra le formiche solo la sottofamiglia Formicinae ne produce, tutte le altre no. E i Messor sono Myrmicinae.


Ecco, la mia ignoranza colpisce ancora!
Davvero non si finisce mai di imparare!

@elleelle: non conoscevo questa "ricetta"... in caso di emergenza la proverò!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net