testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Loxosceles rufescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dendroaaron
Utente nuovo

Città: Trieste


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2016 : 09:43:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno a tutti, sono un neoiscritto, chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questo ragno rinvenuto (2 esemplari) in casa. Da non esperto rilevavo una somiglianza a Loxosceles rufescens, ma vorrei un parere da chi ha più competenza in merito.
Ringrazio anticipatamente, un saluto.
Immagine:
Loxosceles rufescens
66,23 KB

Modificato da - vladim in Data 03 giugno 2016 07:09:21

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2016 : 11:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto. E' un Loxosceles rufescens, mi sembra un maschio

Yuri

Modificato da - yurimariannini in data 02 giugno 2016 11:30:21
Torna all'inizio della Pagina

Dendroaaron
Utente nuovo

Città: Trieste


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2016 : 11:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, gentilissimo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2016 : 07:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io l'ho trovato in casa, senza essere "morso", ma non so se sai che è uno dei pochi ragni italiani che possono creare seri problemi.
Puoi averne notizie fin che vuoi in questa
lunghissima (22 pagine!) discussione: Link .

Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 11:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma il tutto si può gestire con un minimo di attenzione (es. controllare gli indumenti e le scarpe che vengono usati meno) senza ucciderli e se ne trovi uno lo puoi spostare facilmente all'esterno con un bicchiere di vetro ed un pezzo di cartone.
Bisogna considerare che sono ragni tendenzialmente solitari, amano posti bui e "poco frequentati" (es. sgabuzzini, dietro i mobili, dietro i quadri), quindi non è così facile entrarci in contatto. Inoltre sono tutto fuorchè aggressivi, mordono SOLO se si trovano nell'incapacità di scappare (tipo se si viene compresso contro la pelle).
In questo periodo i maschi vanno in cerca di femmine quindi tendono a divenire erranti ed il trovarne uno o due in casa non è così raro.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

Dendroaaron
Utente nuovo

Città: Trieste


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 12:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i chiarimenti
Conoscevo bene la "fama" di questa specie, o per meglio dire gli effetti che può provocare in caso di morso, anche se non mi è chiaro se il cosiddetto loxoscelismo si manifesti sempre o se affligge persone che risultano più sensibili di altre, che si tratti di veleno o batteri presenti sui cheliceri.
Sapevo che per la mia città (Trieste) ne era stata segnalata la presenza, ma non avevo ancora avuto occasione di vedere degli esemplari in casa, o forse ci sono già stati ma non ci avevo fatto caso.
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 13:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per molti motivi è difficile darti una risposta sul loxoscelismo, che dalle nostre parti è solo cutaneo; non mi sembra che esista una casistica medica a riguardo ma solo case-report.
Il veleno è certamente citotossico quindi una parte di necrosi verosimilmente la può dare, la cui entità però potrebbe risentire di molteplici fattori individuali (es. anergia, copatologie, utilizzo di farmaci, etc etc). Altro fattore che può condizionare il quadro clinico è l'eventuale inoculazione di batteri (col morso stesso o col grattamento).

Yuri

Modificato da - yurimariannini in data 03 giugno 2016 13:41:36
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net