testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Loncomelos narbonensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SALIX
Utente Junior

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


95 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2016 : 13:37:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato in Francia Haute Provence Lago di Esperon verso il 10 di Maggio 2016. Grazie
Immagine:
Loncomelos narbonensis
243,12 KB

Modificato da - Centaurea in Data 02 giugno 2019 09:40:17

SALIX
Utente Junior

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


95 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2016 : 13:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Loncomelos narbonensis
243,98 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2016 : 14:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L. pyrenaicus non lo è. Ci può stare L. narbonensis. Dalle mie parti fiorisce adesso Loncomelos brevistylus, molto simile alla pianta che hai pubblicato, ma il fiore presenta, come dice il nome, uno stilo breve. Se nel tuo fiore lo stilo, che non si riesce ad apprezzare molto dalle foto, è lungo, allora dovrebbe andare bene L. narbonensis. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2016 : 14:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal colore completamente bianco dei fiori e dalle foglie presenti alla fioritura, sembrerebbe il narbonense

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2016 : 14:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ricki51:

L. pyrenaicus non lo è. Ci può stare L. narbonensis. Dalle mie parti fiorisce adesso Loncomelos brevistylus, molto simile alla pianta che hai pubblicato, ma il fiore presenta, come dice il nome, uno stilo breve. Se nel tuo fiore lo stilo, che non si riesce ad apprezzare molto dalle foto, è lungo, allora dovrebbe andare bene L. narbonensis. Riccardo

Giusto quello che dici, bisogna considerare anche il brevistylus, però qui il carattere citato non si riesce a percepire.
Un'altra distinzione tra il narbonense e il brevistylus, sarebbero i peduncoli florali:
eretti e più lunghi delle brattee = brevistylus
patenti e lunghi circa quanto le bratte = narbonense
Ma anche questo carattere non credo si possa capire, anche perchè appena ad inizio antesi...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2016 : 14:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato ora la distribuzione del brevistylus, e sembra non sia presente in Francia, quindi non rimarrebbe che il narbonense...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2016 : 14:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo a sapersi, anche perché mi sembrano caratteri più facili da cogliere a colpo d'occhio, rispetto alla lunghezza dello stilo (io ormai prima fotografo e poi ingrandisco a monitor )

Torna all'inizio della Pagina

SALIX
Utente Junior

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


95 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2016 : 14:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ricki51:

Ottimo a sapersi, anche perché mi sembrano caratteri più facili da cogliere a colpo d'occhio, rispetto alla lunghezza dello stilo (io ormai prima fotografo e poi ingrandisco a monitor )


Non so come ringraziarVi tutti!! Cercherò di fotografare meglio il prossimo anno. Grazie

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net