testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespa enorme, sembra mandarinia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

KiaTreze
Utente nuovo

Città: Firenze

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2016 : 17:45:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
sono nuova di questo interessantissimo forum.
Vi ho "scoperti" cercando info su un esemplare di vespa veramente grande, avvistato in giardino, vicino Firenze.
Le dimensioni sono davvero notevoli, a occhio più di 5 cm. Il corpo appare a sezioni striate gialle-scure. Non ho foto da mostrare perché si sposta continuamente, l'ho avvisatata più volte dalla finestra del primo piano alla stessa altezza che andava da un arbusto fiorito all'altro. Me la sono trovata anche piuttosto vicina e devo dire che nutro una discreta paura, non sapendo di che si tratti. L'ho fatta vedere anche ad altre persone, ma nessuno ha un'idea. La prima volta l'avrò vista un paio di settimane fa.
Ho provato a confrontarla con la Megascolia flavifrons, ma la colorazione mi pare assai diversa. Di che potrebbe trattarsi, è possibile si tratti di calabrone asiatico? Con quelle dimensioni non so che pensare...
Cordiali saluti a tutti!

Modificato da - KiaTreze in Data 25 maggio 2016 17:51:14

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2016 : 19:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai escluso il "nostro" Calabrone? Le regine raggiungono quelle dimensioni...

Dimenticavo, benvenuta!

Modificato da - parnassius in data 25 maggio 2016 19:04:02
Torna all'inizio della Pagina

KiaTreze
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2016 : 20:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Parnassius
Sì, in effetti ci avevo pensato, ma due cose mi creavano dubbio: la dimensione che mi sembrava troppo grande anche per una regina (almeno stando alle descrizioni trovate) e la stranezza che giri così tanto in questo lasso di tempo (non so le tempistiche del nido...). La vedo svolazzare tra un gelsomino e un oleandro per poi sparire dietro il terrazzo, messo sia sempre la stessa.

Modificato da - KiaTreze in data 25 maggio 2016 20:11:56

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2016 : 09:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di KiaTreze:

... Ho provato a confrontarla con la Megascolia flavifrons...

ma l'hai confrontata con foto di maschi e femmine? se la tua era una femmina, e le foto che hai guardato erano di maschi (o il contrario), non mi stupisco che la colorazione fosse assai diversa...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2016 : 19:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre non dici se l'hai confrontata con la vespa mandarina...
Giorgio.

KiaTreze
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2016 : 20:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla Megascolia non assomiglia proprio, né a foto di femmine che di maschi.
Per quanto riguarda la mandarinia, chiaramente ho cercato confronti. Ho indicato quella perché ci vedevo somiglianze. Tuttavia spesso negli articoli che trattano di Mandarinia vengono pubblicate foto anche dubbie, quindi non saprei.
Potrebbe trattarsi di Velutina? E' arrivata in Toscana?
Ho visto che a un certo punto è rientrata verso una serie di alti alberi e leggevo che è un luogo tipico per i loro nidi.

Modificato da - KiaTreze in data 06 giugno 2016 20:42:51
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net