|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
KiaTreze
Utente nuovo
Città: Firenze
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2016 : 19:01:09
|
Hai escluso il "nostro" Calabrone? Le regine raggiungono quelle dimensioni...
Dimenticavo, benvenuta! |
Modificato da - parnassius in data 25 maggio 2016 19:04:02 |
|
|
KiaTreze
Utente nuovo
Inserito il - 25 maggio 2016 : 20:10:08
|
Grazie Parnassius Sì, in effetti ci avevo pensato, ma due cose mi creavano dubbio: la dimensione che mi sembrava troppo grande anche per una regina (almeno stando alle descrizioni trovate) e la stranezza che giri così tanto in questo lasso di tempo (non so le tempistiche del nido...). La vedo svolazzare tra un gelsomino e un oleandro per poi sparire dietro il terrazzo, messo sia sempre la stessa. |
|
Modificato da - KiaTreze in data 25 maggio 2016 20:11:56 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2016 : 09:21:31
|
| Messaggio originario di KiaTreze:
... Ho provato a confrontarla con la Megascolia flavifrons... |
ma l'hai confrontata con foto di maschi e femmine? se la tua era una femmina, e le foto che hai guardato erano di maschi (o il contrario), non mi stupisco che la colorazione fosse assai diversa... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2016 : 19:49:39
|
Inoltre non dici se l'hai confrontata con la vespa mandarina... Giorgio. |
|
|
KiaTreze
Utente nuovo
Inserito il - 06 giugno 2016 : 20:40:28
|
Alla Megascolia non assomiglia proprio, né a foto di femmine che di maschi. Per quanto riguarda la mandarinia, chiaramente ho cercato confronti. Ho indicato quella perché ci vedevo somiglianze. Tuttavia spesso negli articoli che trattano di Mandarinia vengono pubblicate foto anche dubbie, quindi non saprei. Potrebbe trattarsi di Velutina? E' arrivata in Toscana? Ho visto che a un certo punto è rientrata verso una serie di alti alberi e leggevo che è un luogo tipico per i loro nidi. |
|
Modificato da - KiaTreze in data 06 giugno 2016 20:42:51 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|