|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2007 : 13:56:06
|
Phoenicopteriformes e Phoeniconaias minor che io sappia.
| Messaggio originario di Giuseppe Mazza:
Ed è più esatto parlare di
Phoenicopterus minor o di Phoeniconaias minor ,
Mi serve per il sito .
Grazie. Ciao .
Giuseppe Mazza
Link
|
|
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2007 : 14:11:12
|
Sulla Collins viene riportato come phoenicopterus minor
Umberto |
Modificato da - cinclus in data 05 maggio 2007 14:11:44 |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2007 : 14:20:50
|
Sì, in effetti anche nella check list del paleartico occidentale del sito EBN (Link) è riportato phoenicopterus minor. Boh... mi ricordavo di aver visto phoeniconaias minor da qualche parte, ma non saprei dire dove.
Fabrizio
| Messaggio originario di cinclus:
Sulla Collins viene riportato come phoenicopterus minor
Umberto
|
|
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 16:04:21
|
ciao Giuseppe su questo sito Link e su questo Link ci sono informazioni interessanti.
In breve: i fenicotteri sono raggruppati nel ordine Phoenicopteriformes, famiglia Phoenicopteridae e in 3 genera Phoenicopterus, Phoenicoparrus e Phoeniconaias.
Le sei specie esistenti sono separate in 2 gruppi basati sulle dimensioni e forma del becco e della lamella. Le tre Phoenicopterus spp. (Phoenicopterus ruber, Phoenicopterus ruber ruber e Phoenicopterus chilensis) hanno una struttura del becco relativamente semplice. Le altre tre specie Phoenicoparrus jamesi, Phoenicoparrus andinus e Phoeniconaias minor presentano strutture del becco piu' complesse. La differenza tra i generi Phonicoparrus and Phoeniconaias e' dovuta all'assenza o presenza di sperone.
Riguardo il fenicottero minore, sia Phoeniconaias minor sia Phoenicopterus minor sono usati, per quanto la prima forma mi sembri piu' corretta (anche se non so quando fu modificato il nome). Ma se vuoi puoi citarlo cosi': fenicottero minore (Phoeniconaias minor o Phoenicopterus minor ), cosi' mettiamo tutti d'accordo
Ciao!
Caterina |
Modificato da - Caterina in data 07 maggio 2007 16:23:35 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2007 : 17:46:52
|
| Messaggio originario di Caterina:
ciao Giuseppe su questo sito Link e su questo Link ci sono informazioni interessanti.
In breve: i fenicotteri sono raggruppati nel ordine Phoenicopteriformes, famiglia Phoenicopteridae e in 3 genera Phoenicopterus, Phoenicoparrus e Phoeniconaias.
Le sei specie esistenti sono separate in 2 gruppi basati sulle dimensioni e forma del becco e della lamella. Le tre Phoenicopterus spp. (Phoenicopterus ruber, Phoenicopterus ruber ruber e Phoenicopterus chilensis) hanno una struttura del becco relativamente semplice. Le altre tre specie Phoenicoparrus jamesi, Phoenicoparrus andinus e Phoeniconaias minor presentano strutture del becco piu' complesse. La differenza tra i generi Phonicoparrus and Phoeniconaias e' dovuta all'assenza o presenza di sperone.
Riguardo il fenicottero minore, sia Phoeniconaias minor sia Phoenicopterus minor sono usati, per quanto la prima forma mi sembri piu' corretta (anche se non so quando fu modificato il nome). Ma se vuoi puoi citarlo cosi': fenicottero minore (Phoeniconaias minor o Phoenicopterus minor ), cosi' mettiamo tutti d'accordo
Ciao!
Caterina
|
Grazie Caterina e scusami per il ritardo nella risposta ... ... il tempo vola sempre più in fretta ... e i fenicotteri sono ormai atterrati da giorni qui
Link
poi digitalizzo anche gli altri ...
Ora vorrei portarmi avanti coi pappagalli ... oggi era la giornata delle api e dei ragni e degli scorpioni ... troppa carne al fuoco e troppa impazienza ... ora parto in montagna per due giorni ... invitati a pranzo sontuoso da un amico ... e ne approfitterò per controllare il frutto di quella famosa rosacea che era rimasta in sospeso ...
Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |