testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Charaxes jasius - difficoltà all'involo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2016 : 16:00:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' oramai da tre anni che prelevo le uova ed i bruchi dal mio corbezzolo, dopo aver notato una mortalità quasi totale. Ho costruito una voliera in giardino dove colloco piante in vaso a cui spillo le foglie con gli ospiti, la soddisfazione è grande non avendo avuto mai alcuna perdita. Quest'anno si è presentato un problema, colloco le crisalidi mature in giardino per evitare che la farfalla si danneggi contro la zanzariera, mi sono però accorto che le ali non sono ben spiegate, anche dopo decine di ore; una nata alle 20 si è involata o predata a mattina inoltrata, l'altra nata stamane alle 11 è ancora sulla piantina con le ali in prossimità delle code, non completamente spiegate. L'unica nata nella voliera, perchè la pupa si è appesa ad una mensola, ha avuto uno sviluppo perfetto. Ho sempre assistito ad involi dopo 2-3 ore dalla nascita a parte gli eventi notturni.
Sarà questa strana primavera?!
ciao sandro

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2016 : 17:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, puo' capitare che le ali non si spieghino bene. Ora bisogna capire se il maneggiamento delle crisalidi ha apportato dei traumi che si sono evidenziati nello sfarfallamento. Non per niente quella della voliera e' perfetta ( a quanto tu hai descritto)

Sentiamo qualche altra opinione in merito...

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2016 : 20:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è stato nessun maneggiamento della crisalide e tanto meno dei bruchi, non mi sono mai permesso di toccarli, ho semplicemente portato la pianta fuori...la farfalla è ancora sulla pianta, son passate oramai 10 ore e cala la notte!!

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2016 : 22:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha preso il volo alle 21.30, piena notte, un pò strano!!...a dire il vero, anni fa mi è capitato di vederne una suggere vino di notte.

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2016 : 23:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come è stato il tempo da quelle parti? C'è stata alta percentuale di umidità nell'aria o aria calda e secca?
Credo influisca anche la disposizione delle crisalidi ai raggi diretti o meno del sole.
Le crisalidi in voliera forse erano riparate dal sole e non si sono asciugate troppo. Le ali hanno bisogno di un certo grado di umidità.
Facci sapere...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2016 : 01:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tempo è ballerino credo come in tutta Italia,giorni fa riscaldamento acceso ed oggi quasi estate, la voliera ha la tettoia, non è quindi esposta ai raggi diretti del sole. La prima schiusa con problemi è avvenuta in appartamento,ho portato la crisalide da dei bambini, porte aperte ed un bel fresco, ho poi riportato la farfalla a casa in giardino e l'indomani presentava ancora il problema alle ali.La seconda,oggi, sotto un pergolato all'ombra, c'è da dire però che la temperatura è salita notevolmente. Gli anni passati le schiuse sono avvenute con temperature quasi estive e sempre portando fuori le crisalidi al momento della nascita. Comunque da come ha spiccato il volo l'esemplare di oggi, sembrava non avesse alcun problema l'unico neo, non ha gradito il vino e la frutta acida sulle quali si buttano solitamente.
Ciao grazie

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2016 : 13:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho aspettato la nascita di tutte le farfalle, il problema non si è più presentato, l'attesa è stata massimo di 3 ore, sia dentro che all'esterno della voliera. Chissà, sara stato il tempo ballerino?

L'allevamento ha avuto un ottimo successo, 17 su 18 di cui la maggior parte femmine...il diciottesimo è una piccolissimo bruco che non ho mai visto mangiare e che ha comunque prodotto una piccolissima crisalide, dalla sua trasparenza credo però non vada a buon fine.
Ciao e grazie sandro

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net