|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2016 : 21:06:46
|
Per me lo sono, sembrerebbero uova di Lasiocampidae. Forse Macrothylacia rubi, ma solo come ipotesi. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2016 : 21:10:17
|
Ah, grazie Non ho visto adulti di Lasiocampidae recentemente, e di M. rubi ho solo visto i bruchi in passato.
Forse prendo un uovo per vedere cosa diventa.
Grazie mille di nuovo; spero di non dare fastidio con tutte le mie richieste degli ultimi giorni
|
Mary |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2016 : 21:26:07
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
...Forse prendo un uovo per vedere cosa diventa.
|
Questa mi sembra un'ottima idea!
| Messaggio originario di Mary from Italy:
...spero di non dare fastidio con tutte le mie richieste degli ultimi giorni
|
Osservi tante belle specie, fai bene a condividerle. E poi...cosa ci stiamo a fare altrimenti qui?? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2016 : 21:34:58
|
Il vostro aiuto e preziosissimo, e so che parlo anche per molti altri frequentatori del Forum |
Mary |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2016 : 14:57:37
|
Le uova sono schiuse; i bruchi sono piccolissimi, per cui non riesco a fare una foto moto bella. Non mi sembrano Macrothylacia rubi, ma non l'ho mai vista nelle primissime fasi.
Immagine: 39,2 KB |
Mary |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2016 : 00:27:07
|
In effetti non sembrano M. rubi. Riusciresti a fare una foto con la larva più in luce? Inizialmente stavo per scrivere Dendrolimus pini, ma il fatto che le uova non siano deposte dulla pianta nutrice mi disorienta molto. Aspettiamo altre foto
|
Tiziana
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2016 : 00:33:32
|
Purtroppo i bruchi sono scappati
Avevo coperto la scatola con tulle chiuso con un elastico, ma evidentemente le maglie del tulle erano troppo grosse per questi bruchi minuscoli
C'è rimasto qualche uovo che non si è ancora aperto, ma chissà se si apriranno ormai.
Nell'attesa di una risposta gli ho dato delle foglie di quercia e rumex da mangiare, ma non hanno gradito. |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 16 maggio 2016 00:34:35 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|