|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fellin
Utente V.I.P.
Città: Revò
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 maggio 2016 : 14:15:56
|
Substrato: tronchetto di faggio carie: bianca Aspetto: carpoforo resupinato ricoprente un' estesa superficie con margini più chiari rispetto alla superficie poroide; pori rotondeggianti piccoli 7-8 per millimetro. Sist.ifale: dimitico, ife generative ialine, prive di gaf a parete sottile 2-3 micron, ife strutturali bruno-giallastre a parete ispessita 3-6 micron. Sete imeniali: numerose, appuntite, talvolta ripiegate ad angolo retto misurano fino a 50 micron di lunghezza Sete ifali: brune, con apice appuntito, molto lunghe fino a 200 micron. Palizzata imeniale: pressochè degenerata, trovato qualche basidio qua e la, assenza di spore... Immagine: 243,29 KB
|
Modificato da - Aphyllo in Data 12 giugno 2016 09:38:28
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 maggio 2016 : 14:17:05
|
Foto 2: sete imeniali numerose e appuntite (scusate per la foto orrenda fatta a mano con digitale) Immagine: 77,3 KB |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 maggio 2016 : 16:22:53
|
Se non hai visto spore è dura definire la specie! |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 maggio 2016 : 17:52:10
|
Concordo pienamente... è che mi capita spesso di incontrare questo Phellinus su piante di nocciolo e latifoglie varie con aspetto sempre resupinato, pori piccoli, talvolta ricoprente estese superfici; in alcuni casi ho trovato le tipiche spore per lo più ellittiche non destrinoidi che mi riconducevano alla specie in questione ma, quasi sempre, al contrario, noto la palizzata imeniale completamente degenerata e pressochè assenza di spore...il resto dei caratteri microscopici invece corrispondono.. volevo avere semplicemente un vostro parere in merito ciao e grazie Alessandro |
|
Modificato da - fellin in data 17 maggio 2016 17:53:29 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|