testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Fritillaria involucrata/Meleagride piemontese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 16:11:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Liliaceae Genere: Fritillaria Specie:Fritillaria involucrata
Considerato che in un solo giorno sono riuscito a catturare sia la Fritillaria gialla che quella verde, ve ne voglio far parte:

Fritillaria involucrata
Fritillaria involucrata/Meleagride piemontese
135,78 KB

Questa era ancora in boccio.
a p

Modificato da - Angelo p in Data 03 maggio 2007 17:04:25

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 16:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo mi sembra essere, fra quelli che ho fotografato, il fiore più dotato in "ricami":

Fritillaria involucrata
Fritillaria involucrata/Meleagride piemontese
137,76 KB

a p

Modificato da - Angelo p in data 03 maggio 2007 16:52:44
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 16:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho voluto togliermi la curiosità di fotografare l'"intimità" del fiore:

Particolare organi riproduzione
Fritillaria involucrata/Meleagride piemontese
154,99 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 16:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste piante si trovavano tutte in ambiente di sottobosco ed in stretta consociazione con Asphodelus albus (che inizia a fiorire adesso). Mi pare d'aver capito che il ruscellamento dell'acqua piovana, in zone con pendenza considerevole, scalza facilmente i bulbi della Fritillaria mettendola seriamente in difficoltà. Il crescere vicino ad un cespo di Asphodelus, più solido e caparbio, contribuisce ad evitare l'inconveniente. Ecco un bel trio:

Fritillaria involucrata
Fritillaria involucrata/Meleagride piemontese
142,98 KB

a p

Modificato da - Angelo p in data 03 maggio 2007 16:53:39
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 16:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine, a bordo strada se di strada si può parlare perché si tratta di uno sterrato, questa pianta "mostro" (mi dispiace chiamarla così ma non vedo alternative) con due fiori:

Fritillaria involucrata
Fritillaria involucrata/Meleagride piemontese
98,09 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2007 : 17:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Ed infine, a bordo strada se di strada si può parlare perché si tratta di uno sterrato, questa pianta "mostro" (mi dispiace chiamarla così ma non vedo alternative) con due fiori:

a p


E i fiori non sono l'unica parte vegetativa "raddoppiata" guarda anche il verticillo all'apice dello scapo, anziché le tre foglie tipiche delle piante normali ce ne sono almeno cinque, anzi, in origine penso fossero sei (alla sesta ci deve aver pensato la nostra "amica" Lilioceris lilii che ha "sforacchiato" anche le altre).

Comunque le tue foto sono molto belle, oltretutto non è una soggetto facile da fotografare...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2007 : 12:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi c'è dell'altro, le piante bicefale erano due! Un mese fa, quando erano fiorite ne ho visto una sola: quella che ho postato qui sopra.
Ieri sono tornato sul posto per vedere se avevano fruttificato ambedue i fiori e, siccome mi ero mappato il sito, l'ho trovati abbastanza facilmente. Eccoli qua:

Fritillaria involucrata: frutto
Fritillaria involucrata/Meleagride piemontese
218,71 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2007 : 13:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo avere fotografato quella, mi sono mosso di 5-6 m lungo la strada ed ecco la sorpresa:

Fritillaria involucrata: frutto
Fritillaria involucrata/Meleagride piemontese
113,25 KB

un'altra pianta con due frutti quindi vuol dire che aveva due fiori. Geneticamente sarebbe possibile parlare di un carattere dominante venuto fuori per mutazione? Ditemi un pò voi che cosa si può ipotizzare.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net