|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2007 : 16:29:28
|
Questo mi sembra essere, fra quelli che ho fotografato, il fiore più dotato in "ricami":
Fritillaria involucrata 137,76 KB
a p |
Modificato da - Angelo p in data 03 maggio 2007 16:52:44 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2007 : 16:32:21
|
Ho voluto togliermi la curiosità di fotografare l'"intimità" del fiore:
Particolare organi riproduzione 154,99 KB
a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2007 : 16:40:28
|
Queste piante si trovavano tutte in ambiente di sottobosco ed in stretta consociazione con Asphodelus albus (che inizia a fiorire adesso). Mi pare d'aver capito che il ruscellamento dell'acqua piovana, in zone con pendenza considerevole, scalza facilmente i bulbi della Fritillaria mettendola seriamente in difficoltà. Il crescere vicino ad un cespo di Asphodelus, più solido e caparbio, contribuisce ad evitare l'inconveniente. Ecco un bel trio:
Fritillaria involucrata 142,98 KB
a p |
Modificato da - Angelo p in data 03 maggio 2007 16:53:39 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2007 : 16:59:05
|
Ed infine, a bordo strada se di strada si può parlare perché si tratta di uno sterrato, questa pianta "mostro" (mi dispiace chiamarla così ma non vedo alternative) con due fiori:
Fritillaria involucrata 98,09 KB
a p |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 17:15:39
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Ed infine, a bordo strada se di strada si può parlare perché si tratta di uno sterrato, questa pianta "mostro" (mi dispiace chiamarla così ma non vedo alternative) con due fiori:
a p
|
E i fiori non sono l'unica parte vegetativa "raddoppiata" guarda anche il verticillo all'apice dello scapo, anziché le tre foglie tipiche delle piante normali ce ne sono almeno cinque, anzi, in origine penso fossero sei (alla sesta ci deve aver pensato la nostra "amica" Lilioceris lilii che ha "sforacchiato" anche le altre).
Comunque le tue foto sono molto belle, oltretutto non è una soggetto facile da fotografare...
Ciao Umberto |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2007 : 12:52:56
|
Ragazzi c'è dell'altro, le piante bicefale erano due! Un mese fa, quando erano fiorite ne ho visto una sola: quella che ho postato qui sopra. Ieri sono tornato sul posto per vedere se avevano fruttificato ambedue i fiori e, siccome mi ero mappato il sito, l'ho trovati abbastanza facilmente. Eccoli qua:
Fritillaria involucrata: frutto 218,71 KB
a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2007 : 13:00:42
|
Dopo avere fotografato quella, mi sono mosso di 5-6 m lungo la strada ed ecco la sorpresa:
Fritillaria involucrata: frutto 113,25 KB
un'altra pianta con due frutti quindi vuol dire che aveva due fiori. Geneticamente sarebbe possibile parlare di un carattere dominante venuto fuori per mutazione? Ditemi un pò voi che cosa si può ipotizzare. a p |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net